Un teramano tra i vincitori del premio “Giovani Ricercatori”

Donato Angelino, 35 anni, docente della Facoltà di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali, è tra i vincitori del premio “Giovani Ricercatori 2020” per l’area alimentazione e nutrizione per uno studio su un’innovativa pasta integrale con azione anti-infiammatoria.

La premiazione si terrà in diretta streaming sul sito https://www.scienzainrete.it, domani mercoledì 28 ottobre a partire dalle ore 11.00.

Il Premio Giovani Ricercatori è istituito dal “Gruppo 2003” un team che riunisce gli scienziati italiani che lavorano in Italia e che figurano negli elenchi dei ricercatori più citati al mondo nella letteratura scientifica ed è sostenuto dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Fondazione Bracco, Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro, Chiesi Farmaceutici, Barilla, Federazione Nazionale dei Dirigenti e delle Alte Professionalità dell’Agricoltura e dell’Ambiente (FENDA).

La ricerca di Donato Angelino, pubblicata su The Journal of Nutrition 2019, è basata su uno studio di intervento in cui si valutavano gli effetti metabolici del consumo giornaliero di una pasta innovativa – rispetto ad una pasta di controllo – per 12 settimane su un gruppo di soggetti adulti, ma in uno stato di sovrappeso o obesità.  Una delle novità portate da questo studio è infatti l’utilizzo di una innovativa pasta integrale a cui sono stati aggiunti nell’impasto un prebiotico (beta-glucani da orzo) – e un probiotico (Bacillus coagulans) sotto forma di spora, trasformandola in un alimento con azione anti-infiammatoria ed immunomodulante.

Lo studio del ricercatore teramano è stato ritenuto dagli esperti, tra l’altro, perfettamente in linea con i criteri per la validazione degli alimenti funzionali e con ricadute industriali e applicative molto probabili ed immediate.

OFFERTA PUBBLICITA' SU CITYRUMORS
Massima visibilità minimo investimento!
PACCHETTO RILANCIO € 500
Cosa include il pacchetto:
  • 8 Articoli Pubbliredazionali (1 a settimana) pubblicati per promuovere la tua attività, con titolo, 8 foto, testo a vostra scelta, e link ai tuoi social, o sito.
  • Condivisione social degli 8 articoli su Facebook di cityrumors (con oltre 100 mila followers).
  • Banner 1 mese a rotazione sopra questo riquadro.
Clicca qui per vedere quanti lettori ha CITYRUMORS
Il tuo banner e i tuoi articoli in un mese possono avere fino a 2 milioni di visualizzazioni!!
Che aspetti?
Chiama il 329.21 800 54
o scrivi a domenico@cityrumors.it