-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Tortoreto Premio alla Cultura. Successo di partecipazione: tutti i vincitori

Ultimo Aggiornamento: lunedì, 4 Giugno 2018 @ 15:37

Tortoreto. Due giornate “piene”, dedicate alla cultura, in tutte le sue sfaccettature. Dal cinema, al giornalismo, alla poesia e alle arti figurative, seguendo con interesse anche il contributo arrivato dalle nuove generazioni.

 

Con la consegna dei premi, ha chiuso i battenti sabato sera la quattordicesima edizione del Premio Tortoreto alla Cultura 2018. Tanti i riconoscimenti assegnati, così come sono stati molteplici coloro che hanno preso parte all’iniziativa promossa dall’associazione culturale Insieme in collaborazione con l’amministrazione comunale di Tortoreto.

 

E il pubblico ha risposto in maniera significativa per le due serate conclusive del Premio Tortoreto alla Cultura 2018, patrocinato dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia di Teramo e dalla Università degli Studi di Teramo. Giunto alla 14ª edizione, il concorso che mira a riscoprire le più antiche origini abruzzesi e tortoretane continua ad affermarsi nel panorama culturale italiano. Ben 253 sono le opere pervenute, con un incremento medio della partecipazione pari al 15%.

In particolare si è riconfermato trainante il cortometraggio, con un aumento del 32% dei partecipanti italiani. Per celebrare un tale successo è stata dedicata una apposita serata alle proiezioni, tenutasi il 1 giugno al Resort Il Parco Sul Mare, alla quale ha preso parte il regista e attore teramano Marco Cassini. Quest’ultimo ha aiutato i presenti a cogliere alcune sfumature delle opere classificate, che si sono rivelate eccellenti qualitativamente e dalle tematiche estremamente attuali e toccanti.

Tortoreto Premio alla Cultura. Successo di partecipazione: tutti i vincitori

Alla premiazione ha partecipato anche il giovane attore tortoretano Leone Di Gaetano che ha recitato un monologo sul bullismo, recentemente premiato. Le sezioni figurativa e poesia sono state poi premiate il 2 giugno, nella medesima cornice, in una serata piena di interventi ed arricchita dal sottofondo musicale ritmato dei Macapea Acoustic Band. La premiazione è stata inoltre preceduta dalla conferenza “Il giornalismo dei fatti” tenuta dall’ospite d’onore Marco Travaglio.

Una folla ha ascoltato l’interessante conferenza sulle prospettive attuali e future del giornalismo, a suggellare la perfetta riuscita di questa manifestazione. Grande è stata perciò la soddisfazione dell’Amministrazione Comunale e dell’Associazione Insieme, storici organizzatori dell’evento, sempre più decisi nel proseguire il percorso di potenziamento della vita culturale di Tortoreto.

 

POESIA

Categoria Pulcini: Angelica Cappelletti

Giovanissimi: 1ªE Istituto Comprensivo Tortoreto

Adulti: Carmelina Giancola

 

FIGURATIVA

Pulcini: Emanuele Pancottini

Giovanissimi: Sara Giuliano

Adulti: Giuseppe Angelini

 

 

CORTOMETRAGGIO

 

Pulcini: 4ªD Istituto Comprensivo 57 San Giovanni Bosco Napoli

 

Giovanissimi: studenti dell’Istituto Comprensivo 49 Napoli

 

Adulti: Rosario Capozzolo

 

(Tutti visionabili sulla pagina dell’associazione)

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate