Tortoreto, il nuovo video di Piotta (Solo per noi), diretto da Glauco Citati VIDEO

Tommaso Piotta, per il suo nuovo album “Interno 7”, torna a rivolgersi al talentuoso regista tortoretano Glauco Citati, che dirige per lui il video di “Solo per noi”.

 

Il brano, cosi come l’album, ha un sapore fortemente emozionale e prende forma nella storia del videoclip, con un “viaggio” emozionante dei protagonisti ambientato gran parte nel comune di Tortoreto. Il contesto storico è quello di fine anni ‘80 e lo stile di Glauco Citati arriva diretto al cuore dello spettatore, stimolando ricordi e favorendo l’immedesimazione nelle avventure dei giovani protagonisti. La storia abbraccia il mondo delle vacanze estive al mare, nell’ età adolescenziale, quel mondo dove ogni azione diventa magia, fatto di avventure, emozioni, comitive, bici, spiaggia, amicizie e i primi amori.

La vicenda racconta l’ultimo giorno di vacanza a Tortoreto di un gruppo di amici tredicenni, composto da 4 ragazzi e una ragazza. In questo ultimo giorno d’estate, i protagonisti decidono di vivere un’ultima avventura tutti insieme: con le loro biciclette intraprendono un “viaggio” attraverso la periferia del paese, attraversando campagne incontaminate, costeggiando fiumi e sentieri, fino a sera. Si ritrovano poi il mattino seguente a salutarsi, forse per sempre, o forse no, in quel giorno “malinconico” che si colloca tra la fine delle vacanze e la riapertura della scuola.

La scelta di ambientarlo a Tortoreto, come annunciato dall’autore del brano e dal regista, nasce spontaneamente essendo Piotta da sempre strettamente legato a questo paese in quanto luogo di riferimento emotivo. Le ambientazioni della cittadina si prestano perfettamente al tema ed al soggetto del video ed offrono una cornice visiva estremamente piacevole.

 

“E’ stato davvero emozionante dirigere questo videoclip”, racconta il regista, “vivere con la troupe e i nostri piccoli attori tutte le vicende della storia, abbiamo delle location uniche nel nostro territorio, qualcuno mi ha chiesto se le immagini fossero state davvero realizzate in Italia. Queste location vanno valorizzate, i prodotti video, se di qualità, devono essere un forte veicolo di visibilità per territori come il nostro.”

 

Apprezzamenti sono arrivati da parte dell’amministrazione comunale di Tortoreto, l’assessore al turismo Giorgio Ripani ha infatti sottolineato che si tratta di “una grande soddisfazione per tutti i tortoretani vedere la propria città in un video musicale di un musicista di rilievo. Oltre ad inorgoglirci non dobbiamo inoltre sottovalutare il grande ritorno di immagine che Tortoreto avrà da questo video che sta già collezionando migliaia di visualizzazioni. A nome dell’amministrazione comunale faccio dei sinceri complimenti a Glauco Citati che valorizza Tortoreto sia con le sue doti di regista che con l’impegno profuso per la crescita della nostra città”.