Torano Nuovo, ultimi due giorni per la Sagra più antica d’Abruzzo

Torano Nuovo. Ultime due giornate per la Sagra di Torano, di certo l’evento eno-gastronomico più famoso d’Abruzzo.

 

Nonostante l’incertezza del meteo a cavallo di Ferragosto, l’Ass Comm “Paese del Gusto” che organizza l’evento, parla di appuntamento che non si è mai fermato e che fa registrare ottime affluenze di pubblico.

La Sagra di Torano (vino, salsiccia, maccheroni e del formaggio fritto).

 

La manifestazione nata nel 1969 per iniziativa della locale Pro–Loco, ha raggiunto negli anni risultati molto lusinghieri. Torano Nuovo, per il pregio dei suoi vini, è stata denominata dal giornalista Vincenzo Buonassisi “La capitale del Montepulciano d’Abruzzo”.

Grande come sempre la presenza di turisti, oltre il 60% provengono da fuori regione, facendo della manifestazione ferragostana una delle vetrine di maggior pregio dell’intera Regione Abruzzo. Infatti, ogni anno, circa 80.000 visitatori raggiungono Torano Nuovo per gustare i prodotti genuini della sua terra.

 

Novità interessante, oltre alla cosiddetta “Via Dei Vini” ove l’Ass Comm Paese del Gusto curerà direttamente la vendita di oltre 10 cantine con propri sommelier professionisti; sarà la presenza delle cantine che proporranno in maniera diretta ai visitatori le proprie bottiglie.

 

L’Ass Comm vuole riportare all’antica tradizione sia culinaria che culturale la più antica sagra d’Abruzzo, pertanto si è deciso di limitare gli eventi collaterali e riportare tutto al bellissimo centro storico e agli espositori toranesi allungando di un’ora la chiusura degli spettacoli che quest’anno termineranno alle 2.00, per permettere una migliore valorizzare le tipicità e del nostro territorio. Nelle piazzette cittadine molte saranno ogni sera le esibizioni di gruppi locali di musica dal vivo.

 

Impostazioni privacy