Testimonianze e riconoscimenti per il Natale degli Sportivi 2021

Teramo. Il Parco della Scienza ha accolto, ieri, “Il Natale degli sportivi”, evento che ha riscosso un grande successo sia tra i presenti che tra coloro che hanno seguito la serata, attraverso una diretta facebook.

Presentato dall’Ufficio di Pastorale dello sport della Diocesi di Teramo-Atri e dal CSI di Teramo, l’incontro che vede sport e solidarietà unirsi per promuovere i sani principi della nostra società è tornata, finalmente, sotto una nuova veste dopo un anno di stop forzato. Il Presidente Angelo De Marcellis ha spiegato “quanto l’impegno solidale e la necessità di prepararsi al clima natalizio abbiano dato la giusta motivazione per riunire in unico incontro, semplificato rispetto alle precedenti edizioni, autorità e associazioni sportive. L’obiettivo”, precisa De Marcellis, “è quello di riportare l’attenzione della comunità su quanto lo sport, la solidarietà e la carità intellettuale, debbano camminare a braccetto per aiutare la società ma soprattutto i più giovani, a costruire un futuro nuovo e promettente”.

Tante le autorità presenti che hanno raccolto con grande entusiasmo l’iniziativa del CSI.
Partendo dal Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, l’Assessore allo sport Sara Falini, il sindaco di Basciano e Presidente del CSI Abruzzo Alessandro Frattaroli, l’Amministratore delegato del “Consorzio Punto Europa” Filippo Lucci, il neo eletto Presidente del CUS Denis Mignini, il delegato di Teramo del Coni Italo Canaletti, Michela Core in rappresentanza del Comitato italiano Paralimpico e il Presidente del Panathlon di Teramo Antonio Cancellieri.

Sul tema “Allargare gli orizzonti della carità nello sport”, si è soffermato Mons. Lorenzo Leuzzi, Vescovo di Teramo-Atri.

A seguire sono stati premiati dal Sindaco D’Alberto l’arbitro di serie A di calcio Giampaolo Calvarese che ha chiuso una lunga e prestigiosa carriera proprio lo scorso giugno “aspettavamo l’annuncio delle formazioni per sentir dire e sentirci tutti un po’ orgogliosi” e Guido Federico Di Francesco arbitro di pallacanestro che ha raggiunto le 300 direzioni in Serie A.

E’ intervenuto anche William Amighetti, padre della Fondazione “Give me a Hand” che opera in tutto il mondo per aiutare i bambini mutilati ad avere un futuro migliore.
Il CSI ha così deciso di organizzare una raccolta solidale da qui a Natale, attraverso la vendita di vini locali per poter aiutare fattivamente la fondazione “Give me a Hand”. Il ricavato infatti verrà destinato alle attività della Fondazione di Amighetti.

La serata si è avviata verso la conclusione con l’intervento musicale di orchestra contemporanea, che assieme al CSI di Teramo, darà il via a breve a dei corsi di musica gratuiti per ragazzi, organizzati nell’ambito del progetto GINS che ha visto la nascita di centri aggregativi per giovani dai 14 ai 17 anni.

Impostazioni privacy