Teramo, progetto “Space Market” per il mercato coperto: il bando per cinque under 35

Ne aveva già parlato qualche giorno fa l’assessore Andrea Core.

È stato presentato questa mattina al Parco della Scienza l’avviso pubblico rivolto a giovani under 35 che andrà a selezionare il nucleo di governace del progetto “Space Market – Mercato Culturale Urbano”, promosso dal Comune di Teramo con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale  e dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani. 

Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, l’Assessore alla cultura Andrea Core e le rappresentanti dei  partner di progetto, Maura Romano per  Melting Pro e Lisanna Marcozzi per The Lab Progettazione & Impresa. Rigenerare e ri-caratterizzare spazi urbani in disuso, attraverso linguaggi contemporanei, talento artistico e attivazione culturale, saranno questi gli obiettivi principali del board chiamato a gestire la programmazione del Centro culturale che nascerà negli spazi in disuso dell’ex pescheria e dell’ex macelleria del mercato coperto di Piazza Verdi. L’avviso prevede la selezione di 5 giovani che accederanno a un percorso combinato di learning by doing, ovvero di 72 ore di formazione e laboratori e 80 ore per la realizzazione delle attività progettuali con la collaborazione dei coordinatori di Space. 

“Abbiamo pubblicato il bando per la selezione di cinque giovani manager che dovranno essere la spina dorsale, la cabina di regia; cinque teramani tra i 18 e i 35 anni, che in qualche modo dovranno mettersi al servizio di questa idea per immaginarne la prospettiva futura – ha detto Core – In un momento  difficile e complesso quale quello che stiamo vivendo, abbiamo pensato che fosse giusto pubblicare ora il bando, per dare un segnale da parte dell’amministrazione che si riparte dalla cultura e dai giovani. Questo progetto ci serve quindi per guardare la città con gli occhi delle giovani generazioni e dare loro la possibilità di misurarsi non solo con l’immaginazione ma anche con la concretezza di vedere realizzati i progetti che andranno a costituire”.

Il nucleo dovrà avere al proprio interno le seguenti professionalità: gestione amministrativa e rendicontazione; comunicazione, ufficio stampa, sviluppo dei pubblici; sviluppo organizzativo e marketing strategico; organizzazione di eventi culturali, artistici e di spettacolo dal vivo; esperto in progettazione culturale e  fundraising. Al momento della presentazione della domanda i candidati devono avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, essere residenti nel Comune di Teramo, dimostrare di avere esperienza pregressa in una delle aree di competenza indicate nel bando, possedere una partita iva e un conto corrente, o dichiarare l’impegno ad aprili in caso di selezione. Ai partecipanti viene chiesto di presentare un curriculum e un video di massimo due minuti per illustrare le proprie idee su come si intende sviluppare le attività, i profili valutati idonei dovranno sostenere un colloquio per la selezione finale. A ogni componente del nucleo sarà riconosciuto un compenso di 4.600 euro. Il bando è consultabile sul sito del comune di Teramo, le domande dovranno pervenire entro l’11 maggio 2021.

Il progetto Space Market, ideato da Melting Pro, è cofinanziato dall’ANCI e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale ed è promosso dal Comune di Ascoli Piceno con il Comune di Teramo, Melting Pro, Associazione Culturale SPACE, The Lab Progettazione & Impresa, Beyond Architecture Group (BAG), Associazione Culturale SIV (Società Italiana del Violoncello). 

Impostazioni privacy