Teramo, la Festa dell’Europa 2018

Alla presenza di tanti studenti, si è tenuta stamattina presso l’Università di Teramo la Festa dell’Europa 2018, organizzata dal Centro Europe Direct Abruzzo Nord-Ovest, Centro ufficiale della Commissione Europea per la diffusione delle politiche europee, ospitata a Teramo dal Consorzio Punto Europa.

Nel corso dell’evento, dal titolo “A Scuola di Europa: esercizi di cittadinanza europea”’ sono state affrontate diverse tematiche: l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale; il tema della cittadinanza europea, intesa come appartenenza ad una cultura, a valori, a una storia e a un percorso comune; di cittadinanza attiva e partecipata, con gli studenti delle scuole della provincia coinvolte nel progetto “A Scuola di Open Coesione”, un percorso che li ha visti impegnati a svolgere delle indagini sui propri territori a partire dai progetti finanziati con le risorse per la coesione, che hanno presentato le risultanze dei progetti di monitoraggio svolti e con le associazioni coinvolte nelle tematiche oggetto di studio (mobilità sostenibile e ambiente).

Sono intervenuti all’evento: Luciano Monticelli, Consigliere delegato alla Cultura e alle Politiche europee della Regione Abruzzo, Christian Corsi, Delegato all’Orientamento, al Placement e al Welfare dell’Università di Teramo, Paola Casalena, Responsabile del Centro Europe Direct, Chiara Cipolletti, Ricercatrice dell’Università di Teramo, Carla Colombati, Referente del Centro di Documentazione Europea dell’Università di Teramo, Loredana Di Giampaolo, Dirigente del Liceo “M. Delfico” di Teramo, Sandra Renzi, Dirigente dell’I.T.I. “Primo Levi” di S. Egidio, gli studenti della classe 4^B del Liceo Scientifico “M. Delfico” con la Prof.ssa Anna Esposito e della classe 2^B dell’I.T.I. “P. Levi” con il Prof. Ettore Goy, Giovanna Cortellini, Presidente Legambiente Teramo e Raffaele Di Marcello, Presidente di Fiab Teramo.

Impostazioni privacy