6.5 C
Abruzzo
mercoledì, Maggio 18, 2022
HomeNotizie TeramoCultura & Spettacolo TeramoTeramo, “La Costituzione in Classe”: il progetto di avvicinamento ai valori costituzionali...

Teramo, “La Costituzione in Classe”: il progetto di avvicinamento ai valori costituzionali VIDEO

Ultimo Aggiornamento: martedì, 15 Marzo 2022 @ 16:46

Nasce il progetto di “La Costituzione in classe” di Giuffrè Francis Lefebvre, leader nell’editoria professionale giuridica e fiscale, al quale il Comune di Teramo ha garantito la propria collaborazione.

Un programma di educazione ai valori della nostra Carta fondamentale rivolto agli studenti, futuri protagonisti della vita civica, che sarà replicato nel tempo in diverse città italiane. La prima tappa, coinvolgerà circa 2800 giovani, appartenenti alle ultime classi di ogni ordine e grado delle scuole di Teramo.

Presentato oggi presso l’Auditorium del Parco della Scienza di Teramo, dal sindaco Gianguido D’Alberto e dall’assessore alla Pubblica Istruzione Andrea Core, alla presenza del Dott. Antonio Delfino (Direttore Comunicazione e Relazioni istituzionali di Giuffrè Francis Lefebvre), del Prof. Paolo Marchetti (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Teramo), del Prof. Enzo Di Salvatore (Professore di Diritto Costituzionale dell’Università di Teramo), dell’Avv. Antonio Lessiani (Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Teramo), e della Dott.ssa Maria De Dominicis (Ufficio Scolastico Provinciale di Teramo), “La Costituzione in classe” consentirà ai ragazzi di partecipare a uno o più incontri di approfondimento all’interno delle loro scuole, tenuti da rappresentanti delle Istituzioni, avvocati del Foro, docenti universitari e magistrati con l’obiettivo di sviluppare la loro conoscenza della Costituzione.

A questi incontri prenderà parte anche l’amministrazione comunale, con lo scopo di avvicinare i giovani alle Istituzioni.

Durante gli incontri verrà fornito agli studenti materiale informativo sulla Costituzione e nel corso dell’anno scolastico i docenti svilupperanno in aula percorsi laboratoriali con l’obiettivo finale di creare una piccola “Costituzione di classe”. I lavori verranno presentati in occasione di un evento conclusivo e gli elaborati saranno poi oggetto di pubblicazioni specifiche a disposizione dell’Amministrazione comunale.

È prevista una serie di pubblicazioni dedicate al progetto, la prima delle quali riguarda il testo della Costituzione con la prefazione di Enzo Di Salvatore, Professore di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Teramo.

 “Vogliamo mettere a disposizione dell’iniziativa tutta la nostra esperienza editoriale e la cultura giuridica che abbiamo contribuito a diffondere in quasi un secolo di vita – dichiara Antonio Delfino, Direttore Comunicazione e Relazioni istituzionali di Giuffrè Francis Lefebvre – e lo vogliamo fare , di volta in volta sul territorio, insieme a tutti coloro che possono e vogliono dare un contributo concreto alla diffusione di una cultura costituzionale, attenta ai diritti e ai doveri dei cittadini”.

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'