-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Teramo, giovane studente nominato “Alfiere del lavoro”

Ultimo Aggiornamento: martedì, 19 Ottobre 2021 @ 18:19

Lo studente teramano Emanuele Volpini, 19enne diplomato presso il Liceo Scientifico annesso al Convitto Delfico di Teramo, nonché neoiscritto all’Università “La Sapienza”, è stato nominato “Alfiere del lavoro” per meriti scolastici. 

La cerimonia di assegnazione del riconoscimento, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si svolgerà a Roma martedì prossimo 26 ottobre (in diretta RAI a partire dalle ore 11,00), presso il palazzo del Quirinale. 

Volpini è l’unico studente abruzzese, fra gli altri studenti premiati in tutta Italia in quanto distintisi nel percorso di studi, a ricevere l’attestato di onore direttamente dal Capo dello Stato (unitamente alla Medaglia del Presidente della Repubblica). “Il Liceo Scientifico del Convitto Delfico avrà il piacere e l’onore di seguire la cerimonia presso l’Aula Magna dell’Istituto in piazza Dante”, fanno sapere.

“Una soddisfazione enorme per lo studente, per la sua famiglia e per tutti i docenti che lo hanno segnalato nella convinzione delle straordinarie doti umane e culturali di Emanuele, il quale non nasconde le grandi aspettative per il suo percorso di studi e per gli orizzonti professionali che gli si dischiuderanno. Motivo di grande orgoglio per tutti docenti del Liceo Scientifico Delfico, ma certamente un orgoglio per l’intera città di Teramo, Volpini rappresenta uno sprone per la nostra comunità a fare sempre meglio, ciascuno nella propria professione e nel proprio campo di azione”.

Il Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro ha espresso i suoi apprezzamenti attraverso una missiva indirizzata al Dirigente Scolastico Prof. Adriano Trentacarlini: “Mi congratulo con lei e con il corpo docente per i successi ottenuti dallo studente da lei segnalato che testimoniano l’alto livello degli studi raggiunto dal Suo Istituto”. 

Emanuele si è distinto nel suo percorso di studi per l’amore e la passione nei confronti del Latino, della Matematica e delle Scienze. Oggi ha scelto di intraprendere la strada della ricerca scientifica, iscrivendosi alla Facoltà di Biotecnologie dell’Università “La Sapienza” di Roma, e venendo ammesso al Collegio Universitario dei Cavalieri del Lavoro “Lamaro Pozzani”. Il suo sogno è di farsi valere nel campo della ricerca contro i virus, senza abbandonare la traduzione e la frequentazione della lingua latina. 

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate