Teramo: dall’Associazione Federica e Serena un simulatore parto all’Ostetricia del Mazzini

L’Associazione Federica e Serena, per la decima edizione di “Note su ali di farfalla: notte per Federica e Serena”, ha donato un simulatore parto al reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Mazzini di Teramo. La consegna del manichino è avvenuta  ieri nel corso della conferenza stampa che si è tenuta al Parco della Scienza.

La manifestazione, seguita ormai a livello nazionale, si è svolta lo scorso 12 settembre 2020 a Teramo nell’aperta area eventi Parco Fluviale del Vezzola, all’interno della rassegna culturale “Teramo natura indomita”, ed è stata Patrocinata dai Comuni di Teramo, Bisenti e Montorio al Vomano, con il contributo di diversi enti privati. L’evento ha riscosso un grande successo tanto da registrare un vero e proprio sold out.

“Ciò è stato possibile grazie anche all’entusiasmo di tutti i volontari che hanno lavorato strenuamente per la riuscita dell’evento in un periodo così parti colare”, dice l’Associazione in una nota. “Protagonista della serata è stato Neri Marcorè (che ieri si è collegato in streaming durante la conferenza stampa) che, insieme al musicista Domenico Mariorenzi ha presentato il progetto “Le mie canzoni altrui – Fabrizio De André e gli altri maestri della musica d’autore”. Un concerto che è stato un tributo ai grandi della canzone d’autore: Gaber, Dalla, De Gregori, Fossati, Graziani, solo per fare qualche nome. Neri Marcorè ha interpretato con affetto e personalità un repertorio variegato, senza far mancare al pubblico la sua ironia, il suo umorismo leggero ed elegante. La serata è stata arricchita da molti interventi tra cui la presenza di due artisti del territorio per un momento molto emozionante: Arturo Valiante, pianista teramano che ha suonato durante la proiezione video dei disegni/ritratti realizzati dall’illustratrice e designer Daniela Schiavoni. Altro intenso momento è stata la lettura del racconto della giornalista Patrizia Lombardi da parte del M° Mauro Di Girolamo. Infine sul palco è salita anche la Direttrice del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Teramo per illustrare il progetto che abbiamo sostenuto”.

“A tutte le difficoltà che si incontrano nel portare avanti un’idea così ambiziosa, quest’anno, proprio in concomitanza con l’organizzazione della decima edizione, si è aggiunta una sfortunata coincidenza, quella che purtroppo conosciamo tutti. Ciò però non ci ha scoraggiati dal perseguire il nostro obiettivo per diverse ragioni tra cui il prezioso sostegno (e l’indispensabile contributo) degli sponsor, da quelli storici a quelli incontrati lungo il percorso, e l’intenzione di sostenere un settore come quello sanitario, che si è tan to speso e tanto continua a spendersi per fronteggiare la pandemia”, continua la nota dell’Associazione Federica e Serena.

A beneficiare infatti della devoluzione è l’Ospedale civile Giuseppe Mazzini di Teramo, per l’acquisto di attrezzature destinate al reparto di Ostetricia e Ginecologia. “In particolare si tratta di un simulatore parto per la pratica ostetrica. Ci auguriamo che questo strumento possa essere simbolo di una nuova “rinascita” per tutti. Un obiettivo molto importante e significativo per l’Associazione, da realizzare nella decima edizione come espressione della autentica passione di Federica e Serena per lo studio della medicina”.

Impostazioni privacy