Teramo, commemorazione Aldo Moro: il programma di domani

La costituenda MacroArea4 (MC4) formata dai Quartieri Gammarana, S. Berardo e Stazione – Sacro Cuore inizia la propria attività di coordinamento delle Associazioni di Quartiere del proprio territorio.

La prima iniziativa pubblica prevede la collaborazione con l’Associazione di Quartiere Stazione Sacro Cuore in occasione della commemorazione della morte di Aldo Moro.

Il programma ha previsto nella giornata del 07.05.2021 la lezione in webinar del prof. Pasquale Iuso dell’Università di Teramo agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori. Alla lezione si sono collegate più di trenta classi degli Istituti Scolastici teramani.

Dopo i saluti e la introduzione del Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto che ha ricordato la figura del grande statista per le sue doti di insegnante, di politico e morali ad esempio delle generazioni attuali e future, il prof. Giuseppe Iuso ha intrattenuto con una lezione magistrale gli studenti ricordando i tragici eventi di quel tempo e in modo particolare le reazioni della società alla notizia del rapimento e le modalità di diffusione della notizia in un tempo nel quale gli unici strumenti di comunicazione erano confinati alla TV, alle radio libere e ai giornali.

Il programma della commemorazione prevede nella giornata di domani, alle ore 11.00 presso il monumento di Aldo Moro nella omonima piazza di Teramo, dopo l’inno nazionale e i saluti di rito, la deposizione della corona di alloro alla presenza del Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, del Presidente della Provincia Diego Di Bonaventura e del Magnifico Rettore Dino Mastrocola

Alle ore 12.00 presso la parrocchia del Sacro Cuore il Vescovo di Teramo celebrerà una messa solenne a ricordo di Aldo Moro.