Silvi, biblioteca comunale gremita grazie al progetto “Libriamoci”

La Biblioteca di Silvi, da lunedì 11 a sabato 16 novembre 2019, sta partecipando attivamente al progetto “Libriamoci”, ovvero “giornate di lettura nelle scuole”, iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) – attraverso il Centro per il libro e la lettura – e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) – Direzione generale per lo studente.

Da diversi giorni la Biblioteca comunale è un brulicare di bambini e ragazzi della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli”, che arrivano accompagnati dai loro insegnanti. A riceverli c’è il personale comunale che spiega ai ragazzi il significato e il valore della Biblioteca. “E’ sorprendente – ha detto l’assessore alla Cultura Giuseppina Di Giovanni – osservare i piccoli scolari che si mostrano interessati alla illustrazione del particolare servizio pubblico che viene loro spiegato con un linguaggio semplice e chiaro. E’ certamente un buon segnale circa la validità dell’iniziativa promossa dal ministero che tende a far scoprire che ci sono anche altri interessanti strumenti di conoscenza oltre allo smanettamento su tablet e smartphone. L’iniziativa – ha aggiunto l’assessore Di Giovanni – è dedicata alla promozione della lettura e ha lo scopo di interessare sempre nuovi lettori, soprattutto i più giovani, per favorire in essi l’apertura all’immaginazione e per far sì che arrivino a considerare la lettura un mezzo sicuro per la propria crescita personale e del loro stare insieme agli altri”.

“Nessuno e nessuna tecnica moderna di apprendimento – ha aggiunto il sindaco Andrea Scordella – potrà mai togliere ai libri il fascino che hanno. Il libro, i giornali e tutto ciò che é carta stampata, rimarranno, a mio avviso, sempre un mondo che suscita l’interesse di ogni uomo e dei ragazzi in particolare per la loro naturale curiosità che li spinge a cercare di conoscere tutto quanto è fuori dal loro piccolo mondo, dalla famiglia e dalla stessa scuola. Per questo – ha sottolineato il sindaco Scordella – Libriamoci rappresenta un modo efficace per promuovere un approccio importante dei ragazzi con i libri e, di conseguenza, con la cultura”. “Il progetto – ha specificato la bibliotecaria Rita Luciani – lo stiamo sviluppando in visite guidate, letture animate, laboratori e flash book mob che hanno come obiettivo di far capire ai ragazzi che le biblioteche, i libri, e le storie che vi sono contenute, rappresentano uno strumento di conoscenza, di crescita e di apertura al mondo capaci di renderli davvero liberi, competenti e motivati”.

Impostazioni privacy