-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

“Siamo Capaci”: la memoria del passato diventi etica del presente

Ultimo Aggiornamento: martedì, 18 Maggio 2021 @ 12:40

Ricordare la strage di Capaci, oggi più che mai, è un dovere. Per questo motivo l’associazione Falcone e Borsellino che organizza il Premio Borsellino tutto l’anno” ha  presentato oggi nella sala del consiglio provinciale di Pescara la rassegna culturale e educativa “Siamo Capaci” che nasce su invito della Fondazione Falcone per invitare tutti i cittadini, le Scuole, le Istituzioni, le associazioni  a ricordare – in tutti i modi, negli spazi possibili – e commemorare la morte del giudice Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo, e degli agenti di scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Vito Schifani, Agostino Catalano.

 

Ma anche Paolo Borsellino, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traina. Eroi, esempi illustri di servitori dello Stato e vittime sacrificate sull’altare di una lotta aspra e frontale con cui il bene stava seriamente spaventando il male. Forse come non mai.

Si parte martedi 18 maggio alle ore 10,00 con l’esposizione del monumento “Il sorriso” a L’Aquila nei giardini della Basilica di Collemaggio e la visita guidata degli studenti; alle ore 21,00 con un ricordo di Falcone nella trasmissione di Teleponte “Dentro la notizia”. Mercoledi 19 maggio alle 10,00 esposizione del monumento “Il sorriso” a Chieti in piazza G.B. Vico e visita guidata degli studenti; alle 11,00 sarà a Teramo per incontrare le scuole lo scrittore e testimone di giustizia Luigi Leonardi.

 

Giovedi 20 maggio seconda giornata del monumento “Il sorriso” a Chieti con visita guidata degli studenti; venerdi 21 maggio in più orari il generale dell’arma dei carabinieri Angiolo Pellegrini, braccio destro di Falcone nell’ufficio istruzione di Palermo, incontrerà i giovani delle scuole di Teramo, Roseto e Pescara; sabato 22 maggio dalle ore 10,00 l’attrice teramana Giorgia Calandrini reciterà la  lettera di Matilde Montinaro,  sorella  del caposcorta  di Falcone Antonio Montinaro. Collegamento streaming anche sul sito del Miur oltre che per le scuole abruzzesi. Alle ore 21,00 di Teleponte trasmissione speciale “Dentro la notizia” dedicata al 23 maggio con la presenza del procuratore de L’Aquila David Mancini e il testimone di giustizia Luigi Leonardi. Domenica 23 maggio ore 10,00 esposizione del monumento “Il sorriso” a Pescara in Piazza Salotto e repliche in più orari dello speciale “23 maggio sull’emittente Teleponte.

Per tutta la settimana numerose saranno le interviste di omaggio e di ricordo che si alterneranno per le scuole italiane sulla piattaforma educativa www.officinalegalità.it realizzate dai docenti Fabrizi e Mariani e da Gabriella Sperandio dell’associazione Falcone e Borsellino.

 

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,932FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate