-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Sant’Omero, libri a Villa Corallo: la rassegna

Ultimo Aggiornamento: domenica, 24 Ottobre 2021 @ 11:27

Villa Corallo conferma la sua vocazione di “Casa degli artisti” e di “Casa della Cultura”. Lo fa organizzando un ciclo di incontri dal titolo “Libri a Villa Corallo” che vede la residenza di Sant’Omero teatro di cinque appuntamenti con altrettanti autrici e autori del panorama letterario italiano.

 

A dialogare con loro, nelle sale del “piano nobile” della struttura un tempo destinate alla rappresentanza, sarà il giornalista e critico Simone Gambacorta. Inoltre, ogni incontro sarà accompagnato dalla lettura di alcuni brani da parte di Vanessa Dezi. Il primo appuntamento, fissato per venerdì 29 ottobre alle 18, vedrà la presentazione del romanzo “Il respiro degli angeli” (Mondadori editore) di Emanuela Fontana. Un volume dedicato alla “Vita fragile e libera di Antonio Vivaldi” in cui l’autrice, grazie ad un approfondito lavoro di ricerca e documentazione, racconta il celebre compositore non solo dal punto di vista musicale ma anche da quello umano. Un genio fragile e pieno di contrasti, generoso con gli ultimi ma anche smanioso di fama e gloria.

 

Ed è proprio questo “lato nascosto” di Vivaldi che Fontana esplora alternando invenzioni romanzesche a fatti realmente accaduti, riuscendo a restituire tutte le anime, anche quelle meno note, del compositore. Emanuela Fontana, nata a Milano e attualmente residente a Roma, è una giornalista e guida escursionistica ed è stata finalista alla XXI edizione del Premio Calvino. “Ho sempre pensato alla Cultura come a un bene comune non riservato a pochi – afferma Mascia Moretti, promotrice del ciclo di incontri e responsabile delle iniziative culturali di Villa Corallo – Un diritto di tutti, che completa l’esistenza dell’uomo e lo rende libero. Con questo spirito abbiamo aperto la Villa per farne un laboratorio permanente e vivente; un luogo di incontro e di confronto. Vi aspettiamo”.

 

PROSSIMO APPUNTAMENTO. Dopo il primo appuntamento con Emanuela Fontana, il ciclo di incontri di “Libri a Villa Corallo” proseguirà il prossimo 17 dicembre, sempre alle 18, con la presentazione de “Il Dio dei Crocicchi” di Pier Franco Brandimarte.

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate