Roseto,V edizione di ‘Incontri Letterari’ dedicata a Montepagano e Pio Rapagnà

Roseto. La V edizione di “Incontri Letterari” vedrà tra gli ospiti uno dei più grandi linguisti italiani e tra i più famosi docenti di Filologia Romanza.

 

Parliamo di Corrado Bologna, il cui curriculum recita: “Ha lavorato alla RAI, conducendo per anni le trasmissioni radiofoniche pomeridiane di Radio Tre, che gli hanno permesso di perfezionare le capacità di padroneggiare differenti temi culturali e le doti retoriche della comunicazione in pubblico; divenuto ricercatore e professore presso l’Università di Chieti e all’Università di Ginevra, dal 1986 ha insegnato Filologia Romanza prima a Chieti, dove divenne preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, poi all’università “La Sapienza” (1997-2004) di Roma e infine a “Roma Tre”, dove ha tenuto lezioni sulla Filologia e Linguistica Romanza. Tiene corsi anche all’Università della Svizzera italiana (USI). Dal 2016 insegna Letterature Romanze Medioevali e Moderne alla Scuola Normale Superiore”.

Il tema dell’evento è “La letteratura nel tempo e nei luoghi”, con l’approfondimento della prima serata (ore 21:00) imperniato su “Dante nel Novecento”, in cui Bologna distribuirà del materiale per meglio seguire il suo intervento.

Nella seconda serata, sempre alle ore 21:00, il prof. William Di Marco, docente di materie letterarie e di Storia Contemporanea all’Università di Chieti, parlerà de “La letteratura nei luoghi”. Nell’occasione lo storico rosetano presenterà il suo ultimo libro Montepagano – Borgo autentico da vivere e scoprire (Artemia Nova Editrice).

La seconda serata di “Incontri Letterari 2018” incentrato sul libro di Montepagano sarà dedicata al paganese Pio Rapagnà, recentemente scomparso.

Impostazioni privacy