Roseto, successo per il primo evento estivo nella Riserva del Borsacchio

Roseto. Grande successo per il primo evento estivo della Riserva Borsacchio, ‘Le dune e le luna’, di domenica 5 luglio.

“Un evento che non abbiamo reclamizzato come di consueto per contingentare l’afflusso. Non è servito. Una valanga di registrazioni e prenotazioni di circa 300 partecipanti. Il richiamo della Riserva e di un turismo diverso ha radunato persone da tutta la provincia e i turisti ospiti di molte strutture per una escursione alla scoperta della duna con una stupenda luna piena tinta di rosso che illuminava il percorso”.

Lo ha dichiarato il presidente delle Guide del Borsacchio, Marco Borgatti, spiegando che “non è stato semplice e ringraziamo i volontari delle guide che hanno registrato, preso le temperature e accompagnato in gruppi i molti partecipanti. Sono arrivati centinaia di messaggi di apprezzamento e riconoscimenti importanti a livello regionale e provinciale. Attendiamo come sempre le decisioni del comune che da oltre quattro anni ha preso l’impegno di una sede e l’affidamento provvisorio a titolo gratuito. Continuano i 19 progetti di tutela , dal Fratino al Lupo e le opere di messa in sicurezza della Riserva”.

“Diamo appuntamento fra due settimane per un’altro evento, in bicicletta, sempre libero che toccherà la Riserva Borsacchio e la Torre del Cerrano. Andiamo avanti a testa bassa come sempre per il bene comune e dell’ambiente”, conclude Borgatti.