Roseto, ‘Riserva Trasparente’: volontari in campo per mappare le ‘discariche’ nel Borsacchio

Roseto. “La Riserva Borsacchio è in gran parte costituita da terreni ad uso agricolo. Esistono percorsi, strade comunali, interpoderali e sentieri anche carrabili. Purtroppo, è comune fenomeno abbandonare rifiuti in molte aree della Riserva Borsacchio”.

 

Lo ha dichiarato Marco Borgatti, Presidente Guide Del Borsacchio, precisando che “incivili approfittano dell’isolamento della zona e di mulattiere per recarsi con mezzi meccanici e scaricare rifiuti di ogni genere. È possibile trovare relitti di auto, rifiuti edili e scarti di ogni tipo”.

Le Guide Del Borsacchio hanno realizzato un progetto “Riserva Trasparente” che prevede di offrire un supporto al Comune di Roseto Degli Abruzzi e alle autorità competenti. Il fulcro dell’attività è come sempre il volontariato diretto. Il 19 Gennaio le Guide Del Borsacchio invitano tutti gli amanti della Riserva a dare un contributo presentandosi al Lido Bora Bora alle ore 10.00.

“Formeremo dei gruppi di volontari – aggiungche a piedi, bici e auto percorreranno quelle strade dimenticate per geolocalizzare i rifiuti. Ai partecipanti verrà spiegato come fare. L’unico strumento richiesto è un cellulare con fotocamera. Al termine della giornata forniremo una mappa satellitare puntuale al Comune di Roseto per segnalare ogni accumulo di rifiuti trovato e sanare una situazione ormai fuori controllo”.

I volontari dell’associazione hanno realizzato, grazie a specifiche competenze, un sistema di segnalazione rapida ed interattiva tramite web, mail e semplici applicazioni libere e gratuite. Basterà accedere al sito delle guide del Borsacchio per fornire informazioni e segnalazioni.

Le Guide del Borsacchio invitano “le associazioni di Roseto e i cittadini a dare il loro aiuto come sempre. Sarà una splendida giornata d’impegno e un modo nuovo di impegnarsi per la nostra città ed ambiente”.

 

Impostazioni privacy