-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Roseto, nuovo portale per la promozione del turismo sociale

Ultimo Aggiornamento: sabato, 25 Maggio 2019 @ 19:01

Roseto. Nasce oggi il portale internet viaggiosociale.it, il primo passo per creare uno strumento utile che fornisca informazioni riguardo l’accessibilità dei luoghi di interesse turistico sia pubblici che privati, i servizi che vengono offerti per le varie forme di disabilità ma anche per bisogni speciali come può essere la presenza di un fasciatoio per bambini o altri ausili che possono rappresentare un valore aggiunto per il turismo.

Con il progetto “IN…FORMA. VIAGGIO SOCIALE” è intenzione dell’Associazione Dimensione Volontario divulgare informazioni affinché ogni persona sia in grado di passare al meglio la sua vacanza, creando un servizio sia per i turisti che per gli operatori del settore con lo scopo di promuovere un turismo di qualità. Si va verso una società che cerca di garantire sempre più diritti a tutti e su questo il turismo, settore importantissimo per la nostra economia, non deve rimanere indietro.

Nel realizzare il progetto sono state rilevate tante peculiarità che spesso in pochi conoscono: molto diffuse sono le carrozzine Job per andare in spiaggia e in acqua. A Roseto è presente al lido Celommi ed è possibile richiederne un’altra tramite l’Associazione Dimensione Volontario per usufruirne alla Riserva Naturale del Borsacchio o in altre spiagge pubbliche. A Pineto sono presenti in diversi stabilimenti balneari; altri servizi all’avanguardia sono le audioguide lungo il percorso della Riserva dei Calanchi di Atri e l’anello sensoriale per i non vedenti presente nel Centro Visite della Riserva stessa, il visore della realtà virtuale (VR) presso la Torre del Cerrano, le carrozzine joelette per fare passeggiate nei parchi nazionali in sentieri non percorribili con le carrozzine comuni. Con questo progetto sono state scoperte tante realtà che sono all’avanguardia nel nostro territorio riguardo il turismo sociale e che stanno dando un enorme contributo nella sua realizzazione, e che offrono ottimi servizi per il settore turistico sociale.

Inoltre hanno collaborato anche i ragazzi del Liceo Saffo tramite l’Alternanza Scuola Lavoro con il supporto della Professoressa Lucia Converti e della Preside Elisabetta Di Gregorio.

Attivo e proficuo è stato il lavoro con le Associazioni del territorio che hanno dato un importante sostegno, come l’Associazione Guardie Ambientali con cui sono stati svolti i monitoraggi e con cui presto verrà realizzata anche una rivista e altro materiale cartaceo, Abruzzo Amore che ha organizzato insieme all’associazione una cena in cui è stato presentato il progetto, e la rete dell’ANPAS che vede il coinvolgimento attivo del Pros e dell’Associazione per i Diritti degli Anziani nel mettere a disposizione dei locali per lo svolgimento di varie attività.

L’ultima fase del progetto vedrà la realizzazione della pubblicità cartacea per la stagione 2019 e la pubblicazione di una rivista che verranno diffuse a livello locale e nazionale tramite le associazioni di categoria.

Il lavoro dell’Associazione non finisce con la scadenza del progetto ma anzi questo è solo l’inizio. L’intenzione è quella di avviare a livello sperimentale il coinvolgimento attivo del Servizio Civile presso le strutture turistiche ricettive che aderiranno, oltre al fatto che ogni giorno due ragazzi continueranno a censire i luoghi e raccoglieranno informazioni da inserire nel sito.

Per questo l’Associazione Dimensione Volontario si rivolge alla cittadinanza affinché essa contribuisca a far crescere il progetto.

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,935FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate