Roseto, novità e tradizione si fondono nel cartellone del Natale 2018

Roseto. Tante novità e appuntamenti particolarissimi sono stati allestiti quest’anno dal Comune di Roseto per il “Natale 2018” che da quest’anno potrà contare sulla collaborazione della Pro Loco.

 

Da un’oasi biologica con tanto di mercatino bio, passando per una rassegna di concerti in piazza Dante, sino ai maestri ceramisti di Castelli a supporto dei bambini per la decorazione dei gingilli natalizi. Sono solo alcune delle “chicche” natalizie che l’assessore alla Cultura Carmelita Bruscia ha messo a punto per quest’anno assieme al presidente della Pro Loco Roberto Santicchia.

Si parte come di consueto l’8 dicembre alle 16 in piazza della Repubblica dove il corteo formato dalla banda di Babbo Natale, e le “sue” le majorettes, sfilerà fino a piazza della Libertà per accendere l’albero di Natale per poi concludere l’esibizione musicale a piazza I Maggio.

Suggestiva, e di grande appeal con le tendenze del momento, sarà l’oasi biologica che verrà allestita dal 14 al 16 dicembre in piazza della Libertà. Qui, diversi espositori metteranno in mostra le loro produzioni artigianali biologiche, accompagnate a conferenze tematiche. Nel corso di questa tre giorni ci saranno anche dei maestri ceramisti di Castelli che aiuteranno i bambini a decorare palle di Natale e altri gingilli, così come non mancheranno banchetti per cuocere caldarroste e servire vin brulè. Il 15 dicembre ancora, a partire dalle 15,30 in piazza Verdi, sarà possibile far provare ai bimbi l’esperienza di un giro sul pony, per poi impegnarli con attività ludiche di una volta (proposte dall’associazione Genitori Girandole e Arcobaleni). Non mancherà un’area espositiva dei dolci della tradizione natalizia oltre a una pesca di beneficienza.

Dal 14 al 28 dicembre orchestre, gruppi corali, e concerti jazz si ripartiranno nelle diverse piazze e chiese di Roseto, per poi chiudere il cartellone il 6 gennaio con la Festa della Befana in piazza della Repubblica. A fare da sfondo a questo cartellone ci saranno come sempre l’irrinunciabile allestimento della pista di pattinaggio all’Arena 4 Palme dal 1 dicembre al 6 gennaio, e i “Presepi artistici rosetani” dei maestri Giorgio Poliandri, e Vittorio e Luca Mariani tutti i pomeriggi in via Rossetti a par-tire dall’8 dicembre fino al 6 gennaio.

Recite, concerti e presepi artistici si distribuiranno anche a Montepagano tra la chiesa della Ss. Annunziata, piazza dell’Olmo e la scuola elementare dove verranno ospitati altri aventi natalizi collaterali grazie alla collaborazione del “Vecchio Borgo” Associazione Girotondo e la Pro Loco di Montepagano.

“Sono particolarmente lieta di questo cartellone natalizio – ha commentato l’assessore Carmelita Bruscia – perché siamo riusciti a confezionare iniziative trasversali a tutte le fasce d’età in modo da accontentare tutti i gusti, ma anche a distribuire gli eventi con equilibrio tra le piazze e gli spazi della città. Il tutto con importanti novità quali l’oasi biologica che va incontro alle esigenze di una nutrita fetta di consu-matori particolarmente attenta al “vivere sano” che sta diventando sempre più numerosa. Roseto ha voluto essere al passo con questo orientamento bio senza rinunciare ai grandi classici della tradizione natalizia”.

Anche il sindaco Sabatino Di Girolamo si è detto particolarmente lieto per la capacità di programmazione espressa dall’assessore Bruscia ma anche per questa nuova sinergia attivata con la Pro Loco che a giudizio del sindaco “porterà nuova vitalità e slancio nelle proposte culturali e d’intrattenimento rosetane”. “Ringrazio ovviamente gli sponsor e gli enti che hanno contribuito alla realizzazione di questo cartellone – ha detto il sindaco Di Girolamo – che con grande spirito di collaborazione e servizio della comunità rispondono puntualmente all’appello rivolto dal nostro Comune”.

Importante è stato il contributo di Assorose Associazione commercianti che si è resa disponibile ad addobbare via Latini e via Nazionale e di provvedere alla filodiffusione per veicolare musiche natalizie e messaggi promozionali.

Impostazioni privacy