Roseto, la raccolta differenziata a scuola

Roseto. Il progetto ‘Un solo cuore per una sola terra’ dell’Istituto Comprensivo Roseto 1 di Roseto degli Abruzzi, percorso di conversione ecologica per la cura e la salvaguardia dell’ambiente, realizzato grazie alle sollecitazioni emerse dalla lettura e dall’approfondimento della Lettera Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, è stato ampiamente desiderato dalla Dirigente Maria Gabriella Di Domenico e realizzato concretamente nella Scuola Secondaria dalla professoressa Sandra De Colli.

 

E’ stato presentato, con la pubblicazione del testo omonimo, il 16 settembre 2017 nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Teramo, alla presenza di S.E. Mons. Galantino, già Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, del Magnifico Rettore, Luciano D’Amico, e dell’allora Vescovo di Teramo, S.E. Mons. Michele Seccia (coautore del Progetto e del testo) e di numerose Autorità civili della nostra Provincia.

Consegnato, nel corso dell’Udienza Generale del 10 ottobre 2017, al Santo Padre Francesco da Monsignor Seccia, dalla Dirigente, Di Domenico e dalla professoressa De Colli. Il suo obiettivo primario è quello di aiutare i ragazzi a riscoprire il loro essere in relazione con se stessi, con gli altri, con il Creato. Ciò presuppone un rinnovamento dello stile di vita fondato sul rispetto di chi e di ciò che ci circonda poiché esiste una interconnessione tra gli esseri e gli ambienti, a volte, indecifrabile pertanto tutto ciò che è insito nella natura non è fuori da noi, ma ci appartiene così come noi apparteniamo ad essa. Pertanto, il suo deterioramento deve interpellare anche la coscienza degli alunni che ci sono affidati attraverso una riscoperta di ciò che si può e non si può fare.

E’ un progetto che non si esaurisce ed è scandito da tappe fondamentali, una delle quali, quest’anno, intende educarci, ancor più e ancor meglio, alla raccolta differenziata ed al riciclaggio creativo, all’interno di ogni classe, del nostro Istituto. E’ la prima Scuola della Provincia teramana che si assume la responsabilità di un percorso educativo così importante anche grazie alla disponibilità ed alla fattiva collaborazione della Diodoro Ecologia che ci fornisce i kit e quant’altro possa essere necessario per la sensibilizzazione e per la raccolta.

Pertanto, alla presenza delle Autorità scolastiche e civili, ci sarà il lancio dell’iniziativa nelle modalità seguenti: martedì 13 novembre, presso la palestra della Scuola Media ‘G.D’Annunzio’ dalle ore 10 alle ore 13; venerdì 16 novembre presso la Scuola Media di Cologna Spiaggia dalle ore 11.30 alle ore 13.30.

Entrambi gli eventi prevedono la proiezione di video di sensibilizzazione alternati da brani suonati con strumenti di materiale riciclicato, lettura di poesie a tema, canti, coreografie (tutto preparato dai ragazzi dell’Istituto); la consegna dei kit per la raccolta alla squadra di vigilanza costituita all’interno di ogni singola classe; la presentazione del regolamento a docenti ed alunni.

 

 

Impostazioni privacy