Roseto, la questione immigrazione e emigrazione all’apertura della XVIII edizione della Settimana della Fratellanza NOSTRO SERVIZIO

Gli italiani che emigravano all’estero tra la fine dell’Ottocento sino alla seconda metà del Novecento in cerca di lavoro e di una dignità.

La questione immigrazione e emigrazione al centro del dibattito dell’inizio dei lavori della XVIII Edizione della Settimana della Fratellanza, organizzata al Palazzo del Mare di Roseto dall’associazione Cerchi Concentrici Promotor, nata nel 2001 all’indomani dell’attacco alle Torri Gemelle.

Ed è proprio con quelle immagini forti che il dibattito è iniziato per poi entrare nel vivo dell’argomento con Simone Gambacorta, giornalista della pagina della cultura del quotidiano teramano La Città.

La dignità dell’uomo e l’importanza dell’accoglienza, messaggi rivolti alla giovane platea. Ma l’accoglienza deve avere anche una base solida, elementi essenziali per far sì che un Paese accolga degli uomini in fuga da luoghi martoriati dalla guerra e dalla povertà. Gli italiani sono stati accolti, soprattutto nel Sud America e negli Stati Uniti dove oggi c’è una forte comunità italica.

Impostazioni privacy