Roseto, grande successo per l’ultima escursione notturna nella Riserva del Borsacchio

Roseto. “Le prenotazioni sono esplose fin da subito. Purtroppo abbiamo potuto accogliere solo 200 richieste e ci scusiamo con coloro che non hanno potuto partecipare ed a loro daremo priorità ai prossimi eventi”.

Lo ha dichiarato Marco Borgatti, presidente delle Guide del Borsacchio, aggiungendo che “‘La Luna e Le Dune’ è stata una meravigliosa escursione notturna sulla spiaggia della Riserva Borsacchio. Inserita nella serie di eventi divulgativi di Res On Network dal titolo ‘Vertigine’. Un evento di livello Europeo, grazie all’associazione Il Mio Futuro, che ha inserito nell’evento un laboratorio per promuovere lo sviluppo sostenibile e le corrette prassi per vivere sulla terrà, portando un proficuo scambio con il Portogallo. WWF, IAAP e i volontari delle Guide del Borsacchio sono stati il braccio operativo dell’evento che ha dimostrato come la natura e la sostenibilità sono baluardi di difesa ambientale e promozione consapevole del territorio”.

“La divulgazione della storia e delle meraviglie dei territori sono chiave per il futuro. Un percorso studiato, delimitato per ammirare con la luna piena l’ultimo giglio di mare, la soldanella e le altre specie rare che cerchiamo di difendere nella Riserva. Attraverso la bellezza diffondiamo messaggi di rispetto e portiamo conoscenza per portare il prossimo ad amare il proprio territorio e prendersene cura con piccole pratiche quotidiane”.

Borgatti, dando appuntamento al 12 Settembre per il One Day, ha ringraziato tutti i volontari: “senza di loro nulla sarebbe stato possibile. Ancora un evento organizzato con il patrocinio di Regione Abruzzo, Provincia di Teramo e Comune di Roseto”.