Roseto, al via il festival controcorrente con ‘teatri di guerra’

Roseto. Al via questa sera alle ore 18.15 nella splendida cornice del Lido Celommi, la prima serata del festival controcorrente promosso dall’Associazione “il Foro” che vedrà altri due appuntamenti nei mesi di Luglio e Agosto.

“Questa sera parleremo, assieme ai nostri ospiti, di comunicazione, manipolazione e interessi geopolitici dietro i conflitti dei nostri tempi con un dibattito dal titolo evocativo “teatri di guerra”; verrà svelata anche una piccola mostra fotografica che farà da cornice all’evento curata da Martina Di Franceschino con foto scattate da Daniele Dell’Orco”, dichiara Martina Figliola presidente dell’Associazione “il Foro”.

“Un evento imperdibile data anche la caratura dei relatori: Sebastiano Caputo giornalista, editore e reporter. Nato a Roma dove vive quando non è in viaggio ai confini del mondo, in particolare nel Vicino e Medio Oriente.

È presidente della “Fondazione SOS Cristiani d’Oriente”. Ha collaborato con diverse testate italiane, ed è ideatore della rivista di agitazione culturale “L’Intellettuale Dissidente” (di cui è direttore), e della rivista di Sport&Cultura “Contrasti”, nonché autore per GOG Edizioni dei libri “Alle porte di Damasco. Viaggio nella Siria che resiste” e “Mezzaluna sciita”. Dalla lotta al terrorismo alla difesa dei cristiani d’oriente”. Studioso di arabo, ha realizzato reportage in Russia, Ucraina (Donbass), Siria, Iraq, Libano, Palestina, Turchia, Pakistan, Iran, Egitto, Tunisia, Marocco, Afghanistan.

Daniele Dell’Orco giornalista pubblicista, è laureato in Scienze della comunicazione presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Ha conseguito il Master in giornalismo Eidos e ha perfezionato gli studi presso la Cuny University di New York. Ha diretto la rivista trimestrale cartacea Nazione Futura. È stato editorialista de La Voce di Romagna ed è collaboratore del quotidiano Libero e del Giornale.it, per il portale InsideOver ha realizzato reportage da dieci paesi del mondo. Nel 2015 ha fondato la casa editrice Idrovolante, ha scritto 7 libri.

Giulia Lipari, laureata in Scienze Politiche internazionali è laureanda in Conflitti e Studi strategici internazionali all’Università di Perugia ed è esperta di mondo Russo.

A moderare l’incontro Guido Rossi De Vermandois laureato in Economia e Management e in Comunicazione, da sempre attivo nel sociale e nel volontariato collabora come redattore per diverse testate occupandosi principalmente di economia e cultura.

Ha pubblicato tre saggi “sfida alla tecnofinanza”, “Teorema greco” e “Libero scambio, Ceta, Ttip e non solo”.

Una serata di alto livello che, siamo sicuri, troverà il gradimento sia dei cittadini che dei turisti presenti in Città”, conclude Figliola.

L’appuntamento di questa sera è ad ingresso gratuito e verrà garantito il distanziamento e la sanificazione come da vigenti norme anticontagio.

Impostazioni privacy