Pineto, torna “Mutignano in Fiore”

Si terrà domenica 24 marzo la quarta edizione di “Mutignano in Fiore”, la festa di primavera che ancora una volta vede protagonista la natura in tutte le sue forme tra i suggestivi scorci del Borgo di Mutignano. Si tratta di un evento originale e di notevole interesse, quest’anno inserito all’interno delle giornate FAI di primavera, organizzato dalla Pro-Loco di Mutignano, nella quale i colori e i profumi della primavera si uniscono all’estro di hobbisti, artigiani, creativi e artisti.

Si inizia alle 9.30 con l’escursione ambientale presso i calanchi di Mutignano, si prosegue alle 10.30 presso l’Auditorium Sant’Antonio con il convegno dal tema“Le erbe officinali, amiche della nostra tavola e della nostra salute” a cura del Giardino Officinale di Propezzano di Morro d’Oro. 

Il programma pomeridiano si presenta particolarmente ricco: alle 14.30 presso la sede della Pro-Loco prenderanno avvio i laboratori creativi a cura dell’Ass. Culturale “L’Istrice”, rivolti a bambini e ragazzi. Alle 15.00 sarà la volta degli spettacoli itineranti, animati da “I Caracca”e da “La Compagnia dell’Ilex”.

Uno degli appuntamenti più importanti concerne la presentazione del libro “Ossa”, scritto da Giampiero Margiovanni ed edito dalla casa editrice “IlViandante”; l’evento si terrà alle 15.30 all’Auditorium Sant’Antonio e sarà moderato dallo scrittore Avvocato Luca Salini. 

Si arriva così al concerto che ivi si terrà alle 16.30 dal titolo “Fiori del Barocco”, tenuto da Giamila Berrè e Anita Partenza. Sempre nella stessa location alle 18.30 è previsto l’evento “La cucin’ de na vodde” in chiave contemporanea,  Cooking show partecipato rivolto agli aspiranti chef che desiderino cimentarsi nella preparazione di un piatto tradizionale ma innovativo. Si chiude alla Chiesa San Silvestro con l’esibizione del Coro di voci bianche dell’Istituto Comprensivo “G.Pascoli” di Silvi. 

 “Mutignano in Fiore – afferma Francesco Proietto, presidente della Pro Loco Mutignano – è la festa di primavera, la festa dei colori, in cui il Borgo di Mutignano si risveglia sotto tutti i punti di vista.  Si tratta di un evento che si differenzia dalle feste tradizionali di paese in quanto caratterizzata da una predominante componente artistico-culturale. L’obiettivo della Pro Loco è stato, fin dalla sua costituzione, far conoscere Mutignano nella sua totalità, valorizzando le tante peculiarità che la caratterizzano, anche attraverso la riscoperta di arti e tradizioni sopite ma non dimenticate. Mutignano in Fiore consente ai visitatori di vivere il Borgo non come una toccata e fuga ma nella completezza, anche in considerazione del fatto che l’evento si svolge nell’arco dell’intera giornata”. 

Impostazioni privacy