Pineto, nata l’associazione culturale “Moldavi in Abruzzo”. Tesserato anche il Sindaco

Incontro in Comune stamani tra il Sindaco di Pineto Robert Verrocchio ed Ina Spinei Presidente dell’Associazione culturale “Moldavi in Abruzzo”, costituita ufficialmente da circa un mese.

 

Durante l’incontro, la Presidente Spinei ha di fatto ufficializzato la nascita dell’Associazione consegnando alla città di Pineto, da anni gemellata con Drochia, il simbolo della Primavera “Martisor”. Consegnata al Sindaco anche la tessera dell’Associazione.

“Ho fortemente voluto ufficializzare la nascita dell’Associazione proprio il 1° marzo – dichiara Ina Spinei – ossia il giorno in cui in Moldova si celebra la primavera. Il simbolo Martisor si confeziona con dei fili bianchi e rossi, di cotone o seta, intrecciati in un cordoncino che si lega a forma di otto. A questo cordoncino si appende un ciondolo portafortuna. Il simbolo è entrato a far parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO”.

“Quello con la Moldova è un legame molto importante per la nostra città – dichiara il Sindaco Verrocchio – che avremo cura di approfondire ulteriormente perché i vantaggi potranno essere vicendevoli”.

Durante l’incontro si è discusso anche dell’evento internazionale sulla creatività, che si terrà la prossima estate a Pineto, al quale parteciperanno anche concorrenti della Repubblica Moldova.

Impostazioni privacy