Pineto, incontro dell’associazione Paliurus sulla costa adriatica

Pineto. Lunedì 15 aprile 2019 presso la sala teatro del palazzo polifunzionale di Pineto, l’associazione “Paliurus – natura, storia ed ecoturismo” con il patrocinio del Comune di Pineto, ha organizzato un incontro con gli alunni della scuola primaria dal titolo “La costa adriatica: turismo, storia e natura”. L’evento, parte del progetto “Il Cammino dell’Adriatico – Cultura al Centro” che l’associazione sta portando avanti in questo periodo, ha visto la partecipazione di circa 140 bambini di alcune classi quarte e quinte della scuola primaria “Giovanni XXIII” di Pineto.

Dopo un racconto delle peculiarità storiche e naturalistiche della costa adriatica abruzzese, la cui valorizzazione è una delle finalità del progetto, l’occasione è stata importante anche per un momento di divulgazione sull’Area Marina Protetta Torre del Cerrano con la proiezione dell’inedito breve documentario “Il rospo smeraldino”, a cura dell’associazione Paliurus e, a seguire, del documentario “Effetto riserva”, prodotto dall’associazione Guardie Ambientali d’Italia sezione di Teramo.

Alla fine dell’incontro, alla presenza del presidente dell’AMP Torre del Cerrano Leone Cantarini e del sindaco Robert Verrocchio, c’è stata una consegna ufficiale alle biblioteche della scuola e del comune del materiale audiovisivo: farà parte ora del patrimonio culturale della città.

L’associazione ringrazia l’Istituto Comprensivo nella persona del Dirigente Scolastico Avolio Gaetano e le insegnanti per la disponibilità dimostrata, il Comune di Pineto per il patrocinio e soprattutto all’Associazione Abrussels degli abruzzesi in Belgio per il sostegno al progetto.

Foto: Bruno Mariani

Impostazioni privacy