Pineto, convegno medico-scientifico on line sull’importanza della gravidanza

Sabato prossimo, a partire dalle ore 9.30, il Centro Studi Sociali sull’infanzia e l’adolescenza “don Silvio De Annuntiis” di Scerne di Pineto ospiterà un convegno medico-scientifico on-line dal titolo “La ricchezza della Gravidanza dalla sua ricerca alla sua difesa”.

L’evento, trasmesso in diretta sul canale YouTube della Diocesi di Teramo-Atri, è organizzato dalle Cliniche Ostetriche e Ginecologiche delle Università di Roma “Tor Vergata”, Università Politecnica delle Marche di Ancona, Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara e ASL di Teramo, in collaborazione con le Diocesi di Ancora-Osimo e di Teramo-Atri e con il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Teramo.

Il convegno è il primo dei due momenti proposti dalla Diocesi e dal suo Ufficio di Pastorale Familiare nell’ambito della 43ma Giornata per la Vita, intitolata “Libertà e vita”, che si celebrerà domenica 7 febbraio 2021. Il secondo appuntamento sarà quello con la Santa Messa per la vita, in programma nel Duomo di Teramo lo stesso 7 febbraio alle ore 12 e presieduta dal Vescovo Lorenzo Leuzzi alla presenza di una rappresentanza delle coppie della diocesi che hanno celebrato il sacramento del battesimo nell’ultimo anno. Alla funzione si potrà partecipare nel rispetto del distanziamento e dei limiti imposti dalla pandemia.

“Scoprire il significato e la grandezza della gravidanza – afferma monsignor Leuzzi – significa porre le basi per la difesa e la promozione della dignità della persona umana. L’uomo non nasce dal nulla e la gravidanza è il segno che si nasce per l’amore disinteressato dei generandi. L’uomo non è un prodotto, ma la manifestazione del loro amore unico e irripetibile”.