-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Pineto, ambiente e legalità al Premio Borsellino

Ultimo Aggiornamento: venerdì, 22 Ottobre 2021 @ 13:09

Pineto. L’assessore regionale all’istruzione Pietro Quaresimale, il Presidente del Parco del Gran Sasso Tommaso Navarra, il Presidente del cope Filippo Lucci saranno protagonisti di un importante momento di riflessione sul tema “ambiente e legalità” che si svolgerà sabato 23 ottobre dalle ore 10,30 nell’Istituto comprensivo di Pineto diretto da Sabrina Del Gaone.

 

Come ha voluto ricordare l’assessore Pietro Quaresimale nella conferenza stampa di presentazione della manifestazione “la scuola è il luogo di elezione per attivare progetti educativi sull’ambiente, la legalità , il patrimonio culturale, la cittadinanza globale. Il legame con il territorio, la protezione dell’ambiente e alla cura della casa comune. sono aspetti determinanti: grazie ad essi la scuola diviene l’istituto che, prima di ogni altro, può sostenere – alla luce dell’Agenda 2030 – il lavoro dei giovani”. Come ha ricordato il Presidente del Parco del Gran Sasso Tommaso Navarra “Attraverso i temi dell’Educazione ambientale, alla sostenibilità, al patrimonio culturale, alla cittadinanza globale è possibile stimolare, soprattutto nelle giovani generazioni, la consapevolezza del quotidiano esser parte di una comunità, locale e globale.

 

A tal fine è indispensabile, per se stessi e per la collettività, sviluppare un’adeguata sensibilità, ad esempio, ai temi del benessere collettivo, , alla lotta ai cambiamenti climatici: per costruire, entro l’anno 2030, società inclusive, giuste e pacifiche.” Il Presidente del cope Filippo Lucci invece si è soffermato sulle tematiche economiche sostenendo che “L’estrema attualità richiede che tali tematiche vengano trattate in una prospettiva globale, attenta ai principi della sostenibilità ecologica, sociale ed economica: è necessario che costituiscano oggetto di riflessione collettiva, in un’ottica interdisciplinare, anche nell’ambito del dialogo interculturale e dell’educazione alla solidarietà, alla pace, alla legalità.”

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate