Pineto, alunni delle elementari in visita al Centro Studi Cetacei di Pescara

Si stanno svolgendo in questi giorni le visite delle 7 classi della Scuola Primaria di Pineto presso il Centro Studi Cetacei Onlus di Pescara.

 

“Abbiamo scelto di promuovere questa bellissima realtà – dichiara l’Assessora all’Ambiente Laura Traini – come premio per i ragazzi che lo scorso anno scolastico hanno partecipato al progetto di educazione ambientale Mettiamoci in Pila”. Il progetto ha visto i ragazzi produrre elaborati sulla corretta differenziazione delle pile e l’importanza del rispetto dell’ambiente.

Nel valutare i progetti si è scelto di premiare tutti i ragazzi partecipanti con una esperienza formativa attraverso una visita guidata presso il centro studi cetacei Onlus di Pescara. Le volontarie del Centro – realtà di riferimento, non solo in Abruzzo, del salvataggio e del recupero di tartarughe ed altri cetacei – hanno accolto gli alunni e, dopo una prima parte teorica, li hanno accompagnati a conoscere le tartarughe ricoverate nelle varie vasche spiegando la storia di ognuna di loro.

“Siamo felici di aver scelto questa meta – aggiunge Traini –  per premiare i nostri ragazzi perché il Centro Studi Cetacei è una realtà che collabora con il nostro Comune attraverso l’Area Marina Protetta. Inoltre, è una risorsa che va fatta conoscere perché siamo convinti che investire nel presente, anche attraverso i più piccoli, sia il modo più efficace per seminare un futuro migliore. I bambini hanno potuto vedere con i loro occhi alcune conseguenze di comportamenti poco rispettosi nei confronti dell’ambiente che in questo caso si ripercuotono sugli animali che popolano i nostri habitat marini. La loro grande sensibilità conserverà vivo il ricordo di queste giornate”.

Ad ognuno dei tre gruppi di classi è stata donata l’adozione di una delle tartarughe ospiti del Centro che permetterà di sostenerne il percorso di cure e riabilitazione.

Si ricorda che in caso di ritrovamenti di cetacei spiaggiati, si può segnalare al numero 1530 della Capitaneria di Porto.

Impostazioni privacy