“Nuovi muri nel mondo globalizzato”: incontro pubblico di Anpi Montorio

In occasione del 30° anniversario della Caduta del Muro Berlino (9 novembre 1989), evento epocale che ha segnato lo stravolgimento della carta socio-geo-politica dell’Europa Orientale e la fine della cosiddetta “cortina di ferro”, la Sezione A.N.P.I. di Montorio al Vomano presenta l’incontro pubblico “Nuovi muri nel mondo globalizzato”, che avrà luogo martedì 12 novembre alle 21,00 presso la Sala Conferenze dell’ex Convento degli Zoccolanti, a Montorio al Vomano.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Montorio al Vomano, l’Istituto Comprensivo Montorio-Crognaleto e dall’Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione delle Marche e dell’Età Contemporanea e organizzato in collaborazione con la Biblioteca Civica di Montorio al Vomano (Consorzio Libero), il Centro d’Aggregazione Giovanile Montorio (Associazione Monte d’Oro) e l’Associazione Weekend’Arte.

Si affronterà e si dibatterà pubblicamente con lo storico Costantino Di Sante, Direttore dell’Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione delle Marche e dell’Età Contemporanea, moderato dal giornalista Antimo Amore del TGR Abruzzo, ma si porterà anche la voce di poeti, scrittori, giornalisti e musicisti, protagonisti di quegli anni e non solo, all’interno del reading letterario a tema, organizzato insieme alla Biblioteca Civica di Montorio al Vomano e frutto del lavoro corale di un ormai consolidato gruppo di lettori volontari della cittadina. Si concluderà con le note e la voce degli artisti montoriesi Alessia Martegiani e Francesco Capitanio.