Nereto, torna l’appuntamento con il Concerto Sinfonico

Nereto. Sabato 11 agosto torna l’appuntamento con l’ormai tradizionale (nonché gratuito) “Concerto Sinfonico” dell’estate neretese.

 

Per la prima volta quest’anno salirà sul palco del Brecht l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Musicale Pescarese, diretta dal M° Chiarini, con un programma che si preannuncia tra i più coinvolgenti degli ultimi anni.
La serata inizierà con la Sinfonia n.8 n Sol Maggiore di Antonin Dvoràk, mentre nella seconda parte del concerto saranno eseguite alcune tra le più note Sinfonie d’Opera italiana. Ascolteremo “Il Barbiere di Siviglia” e “L’Italiana in Algeri” di Gioacchino Rossini e per la prima volta a Nereto il “Nabucco” e “La Forza del Destino” di Giuseppe Verdi .

Gli artisti avranno poi il piacere di omaggiare il pubblico come tradizione con il bis sul finale della serata. Si ricorda che in caso di maltempo, che nessuno si augura, il concerto si svolgerà presso l’aula magna del Liceo Scientifico “G. Peano”, sempre a Nereto.

“Ringrazio sentitamente la Fondazione Tercas e l’Amministrazione Comunale di Nereto che edizione dopo edizione, supportano questa importante manifestazione dal 2005 – dichiara la Chiarini, nella doppia veste di direttore in primis e di organizzatore in secundis – mantenendola gratuita ed appannaggio di tutti gli appassionati.

Un caloroso grazie va inoltre alla Direzione Artistica dell’Accademia Musicale Pescarese e alla sua orchestra, che torno a dirigere con grande piacere dopo 13 anni, dai tempi del mio Diploma di Alto Perfezionamento con il Maestro Renzetti”.

La manifestazione avrà un prestigioso esordio, venerdì 10 agosto, in quel di San Benedetto del Tronto. La cittadina marchigiana ospiterà infatti il Concerto Sinfonico per la prima volta, in piazza Bice Piacentini (paese alto) alle ore 21.15.

Impostazioni privacy