Nereto, “Il furto della Gioconda. Un falso al Louvre?” In Sala Allende il libro di Silvano Vinceti

Nereto. In occasione dei 500 anni della morte di Leonardo, venerdì 22 novembre (ore 18.30) in Sala Allende a Nereto, Silvano Vinceti presenterà il suo ultimo libro: “Il furto della Gioconda. Un falso al Louvre? (Armando Editore). L’iniziativa è stata organizzata dalla Pro-loco di Nereto in collaborazione con l’amministrazione comunale.

 

La Gioconda che tutti ammiriamo al Louvre potrebbe essere un falso. Lo sostiene lo studioso Silvano Vinceti nel suo ultimo lavoro.

Un libro estremamente documentato in cui l’Autore solleva il dubbio che la Gioconda del Louvre possa essere un falso d’autore realizzato dall’allievo prediletto di Leonardo: il Salai.

Silvano Vinceti capovolge la consolidata narrazione del clamoroso furto della Gioconda avvenuto nell’agosto del 1911 nel museo del Louvre, secondo la quale fu il Peruggia l’ideatore e realizzatore del furto. Per Silvano Vinceti il Peruggia non entrò mai al Louvre, non rubò mai la Gioconda. La nuova ricostruzione del furto compiuto su documenti originali, alcuni dei quali inediti, accende i riflettori sul vero ideatore del furto, un mercante d’arte dedito alla vendita di opere falsificate, di nazionalità francese che fece riprodurre varie copie della Gioconda vendute ad ignari e facoltosi latifondisti americani. Grazie a questa nuova ricerca sono emersi elementi tali da sollevare dubbi sull’autenticità della Gioconda esposta al Louvre e hanno guidato l’autore dell’indagine a raccogliere prove a sostegno di tale ipotesi.

 

Silvano Vinceti, scrittore, autore e conduttore televisivo in Rai di programmi storico culturali. Fra gli ultimi libri pubblicati, nelle nostre edizioni: L’enigma Caravaggio, Porto Ercole l’ultima dimora di Caravaggio, Francesco il Rivoluzionario di Gesù, Leopardi il filosofo della speranza, Il segreto della Gioconda, Alla ricerca della Gioconda. È Presidente del Comitato per la valorizzazione dei Beni Storici, Ambientali e Culturali. Ha concluso felicemente la ricerca dei resti mortali della modella della Gioconda.

 

Impostazioni privacy