Natura senza barriere: l’AMP Torre di Cerrano si rende accessibile a tutti

L’Area Marina Protetta Torre del Cerrano aderisce all’iniziativa Natura senza barriere, a cura di FederTrek, ospitando, a Villa Filiani di Pineto e a Torre Cerrano, due giornate di studio dedicate ad accoglienza e inclusione nella relazione con l’ambiente naturale. Previsti seminari, incontri pubblici ed escursioni in natura.

 

Il dottor Leone Cantarini, Presidente dell’AMP Torre del Cerrano, esprime particolare soddisfazione per l’evento: “Rendere l’ambiente naturale accessibile a tutti è infatti un fattore importante nella direzione della sostenibilità e dell’inclusione”.
A conferma di questa volontà, nel corso delle due giornate di studio, saranno inaugurate le strutture di accessibilità dell’Area Marina Protetta: strutture che serviranno a garantire a tutti – cittadini, turisti e visitatori – il diritto di fruire del bene del territorio tutelato.

“Il verde è sempre inclusivo, elemento essenziale nella percezione dei luoghi”, così la dott.ssa Beatrice Marucci, organizzatrice delle giornate di studio previste a Pineto. “Il concetto di accessibilità nel verde è una sfida per distruggere, materialmente e non solo, il concetto di inabilità, per concepire come porsi delle domande nuove alle quali vanno date nuove risposte. I luoghi naturali hanno spesso caratteristiche che presentano barriere architettoniche. L’uomo attraverso un recupero di carattere tecnico-strutturale può limitare questi fattori in modo tale che i territori diventino accessibili e fruibili”. E aggiunge: “Studiando il rapporto Uomo-Città-Natura è possibile affrontare una nuova progettualità che ha come obiettivo l’accesso e accessibilità a zone come ville storiche, siti archeologici, orti botanici, paesaggi e aree protette, che attualmente non sono fruibili e valorizzate nella loro piena funzionalità”.

Il legame fra ambiente, territorio e paesaggio si fonda sul valore della natura, che attraversa trasversalmente differenti culture, gruppi etnici, occupazioni, età, scolarità, livello economico, luogo di residenza, paese di nascita

Il 7 luglio nel pomeriggio, insieme al CERPA Italia Onlus (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità per migliorare la qualità di vita e la fruibilità dell’ambiente) verranno affrontati gli aspetti tecnici e progettuali dell’accessibilità nel verde. In seguito, verranno inaugurati i nuovi percorsi accessibili presso l’Area Marina Torre Cerrano.

Diversi i relatori chiamati ad intervenire durante il Seminario Cerpa – Ordine APPC, tra cui il dottor Marco Bailetti, Consigliere Nazionale di FederTrek. La partecipazione al seminario è gratuita, ma è richiesta la registrazione inviando nome, cognome, residenza, luogo e data di nascita a info@torredelcerrano.it.

Nel pomeriggio per l’inaugurazione delle strutture di accessibilità al Museo del Mare, Interverranno l’Avv. Renzo Di Sabatino, Presidente della Provincia di Teramo; Robert Verrocchio, Sindaco di Pineto – Presidente Assemblea dell’AMP; Raffaele Di Marcello, presidente Ordine degli Architetti PPC Provincia di Teramo; Biagio Castagna di ANPAS Abruzzo e Manola Di Pasquale, Presidente IZS Abruzzo e Molise.

La giornata dell’8 luglio sarà invece dedicata alle escursioni in natura, insieme a diverse associazioni locali quali Abilbyte, Arcotenda Onlus, Carrozzine determinate e Dimensione Volontario. Le escursioni prevedono una passeggiata accessibile, attività di seawatching e la visita al Museo del Mare.

(Foto F. Vallarola)

Impostazioni privacy