“Natale con Lisa”, l’iniziativa della Croce Rossa di Teramo

Valorizzare le diversità, promuovere l’inclusione come opportunità per migliorare l’ambiente di lavoro e favorire la produttività aziendale, sensibilizzare la comunità.

Sono questi i temi al centro dell’iniziativa “Natale con LISA”, organizzata dal Comitato di Teramo della Croce Rossa Italiana.

L’evento, in programma sabato 11 dicembre nel Centro Commerciale “Gran Sasso”, sarà l’occasione per diffondere i valori e l’esperienza del progetto “LISA – Lavoro, Inclusione, Sviluppo, Autonomia”, per favorire l’inclusione sociale e lavorativa delle persone in condizione di svantaggio e vulnerabilità e, al contempo, accrescere la consapevolezza della comunità sull’importanza di coniugare produttività e inclusione sociale.

Nel corso della mattinata, dalle 11.30 alle 12.30 circa è previsto un dibattito con l’intervento di numerosi esponenti delle istituzioni e del mondo imprenditoriale: Ilaria De Santis e Andrea Core, rispettivamente assessore alle politiche sociali e alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Teramo, e della Direzione del Gran Sasso.

Previste anche le testimonianze di alcune persone che si sono rivolte alla Croce Rossa e sono entrate nel programma LISA. Lo stand e i volontari della CRI resteranno nel centro commerciale per tutta la giornata, consentendo a curiosi e passanti di avvicinarsi e “scoprire il mondo LISA”, mentre ai più piccoli.

Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e sviluppato dalla Croce Rossa Italiana, il Progetto LISA mira a promuovere una cultura dell’inclusione socio-lavorativa e percorsi attivi di empowerment delle persone a rischio di emarginazione ed esclusione sociale, rimettendo al centro la persona, con le sue capacità, i suoi desideri, le sue ambizioni.

Sono 21 presidi CRI operativi in tutta Italia e oltre 700 volontari adeguatamente formati per costruire percorsi di inclusione, orientamento al lavoro e formazione professionale, per concretizzare attività volte a favorire l’autonomia delle persone con disabilità e per promuovere eventi di matching domanda-offerta di lavoro e iniziative di sensibilizzazione sul territorio.

Impostazioni privacy