Museo NINA, parte il progetto per promuovere la lettura tra i più piccoli

Civitella del Tronto. Il 1 dicembre 2020 partirà il progetto “Libri Amici” gratuito e fruibile a tutti i bambini fino ai 6 anni per promuovere in loro la lettura.

Questa iniziativa è finanziata dal “Centro per il Libro e la Lettura di Roma” e promosso dalla cooperativa “Leonardo” insieme a enti pubblici e associazioni, tra cui il Museo Nina di Civitella del Tronto.

Il progetto ha lo scopo di rendere accessibile la lettura ai bambini (fino ai 6 anni) del territorio di riferimento senza discriminazioni di sorta e alle rispettive famiglie. Questa idea è importante sia per diffondere la cultura e la metodologia della lettura ad alta voce, sia per realizzare azioni innovative (biblioteche itineranti, letture estemporanee, etc.).


I destinatari saranno in primo luogo tutti i bambini frequentanti i nidi di infanzia e le classi delle scuole materne ma anche tutte le famiglie del territorio che fruiscono dei servizi offerti dai partner di rete (pediatri, librerie, associazioni, etc.) e gli operatori educativi.


Le attività proposte, oltre a portare la lettura ad alta voce nei servizi coinvolti, prevedono l’istituzione di biblioteche stabili e biblioteche itineranti e un percorso formativo (a distanza) che avrà inoltre lo scopo di formare il personale educativo (educatori, genitori, docenti, pediatri) così da creare operatori volontari.