Mosciano Sant’Angelo, gli studenti di Montone scrivono una canzone per bambini

Ecco finalmente i vincitori della XV edizione del concorso “Un Testo per noi”, indetto dall’Associazione Coro Piccole Colonne di Trento e rivolto a tutte le classi delle scuole primarie, e da questa edizione anche alle classi dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, d’Italia e del mondo (purché in esse si studi l’italiano), invitate a comporre le parole di una canzone: tra i 200 i testi giunti da tutta Italia e dall’estero, una giuria di esperti, formata da educatori, giornalisti e musicisti, ha scelto i 10 vincitori, tutti a pari merito, destinati a diventare nuovi brani per bambini.

Tra questi c’è “Un tipo speciale” della classe IV della Scuola primaria di Montone di Mosciano Sant’Angelo, coordinata dall’insegnante Anatolia D’Egidio.

Quest’anno le fonti di ispirazione dei bambini sono state la natura e gli animali, l’origine del mondo e l’era glaciale, l’amicizia e la condivisione, la cucina e gli ingredienti tradizionali ma anche, come accade quasi ad ogni edizione, un’originale riflessione sulla grammatica. La classe di Mosciano attraverso l’osservazione delle differenze esistenti tra le note musicali ha deciso di celebrare la bellezza della diversità, che è sempre “una risorsa da apprezzare”.

Le altre classi vincitrici sono la IV della St. George’s RC Primary School di York (Inghilterra), la III e la VI della All Saints’ National School di Wicklow (Irlanda), la III A della Scuola primaria Sartirana di Merate (Lecco), I, II, IV e V della Scuola primaria di Cantalupo nel Sannio (Isernia), la II B della Scuola primaria Elisabetta Vendramini di Pordenone, III A e B della Scuola primaria Dante Alighieri di Fabrica di Roma (Viterbo), la IV della Scuola primaria di Montone Mosciano Sant’Angelo (Teramo), la V della Scuola primaria di Andalo (Trento) e la Scuola dell’infanzia di Baselga di Pinè (Trento).

Ora i testi vincitori saranno musicati da grandi nomi della musica leggera italiana per diventare nuove bellissime canzoni per bambini. Tra gli artisti confermati, oltre all’instancabile direttrice del Coro Piccole Colonne Adalberta Brunelli, tornano Al Bano, il Maestro Alterisio Paoletti, Paolo Baldan Bembo, Franco Fasano, Maurizio Piccoli, Lodovico Saccol, Sandro Comini e, new entry di questa edizione, Sylvia Pagni, artista definita “la Kramer in gonnella” per la sua grande passione per la fisarmonica e che ha collaborato con grandi artisti come Riccardo Muti, Placido Domingo, Josè Carreras, Carla Fracci.