6.5 C
Abruzzo
giovedì, Maggio 19, 2022
HomeNotizie TeramoCultura & Spettacolo TeramoMontorio, gli eventi dell'Anpi per il 25 aprile

Montorio, gli eventi dell’Anpi per il 25 aprile

Ultimo Aggiornamento: martedì, 19 Aprile 2022 @ 14:18

La sezione A.N.P.I. di Montorio al Vomano “Donato Di Giammarco e Giuseppe Valentini”, con il patrocinio del Comune di Montorio al Vomano e in collaborazione con l’I. C. Montorio-Crognaleto, la Compagnia dei Merli Bianchi e GIUNTI al Punto librerie, presenta la V edizione della manifestazione Aspettando il 25 aprile. 77 anni di libertà e democrazia in Italia, quest’anno dedicata alla Resistenza. Storia, ideali e riflessioni tra passato e presente.

Si parte, a Montorio al Vomano, giovedì 21 aprile alle ore 17.00 presso il Motel Tittina con l’esordio del romanzo della scrittrice montoriese Maria Teresa Barnabei, Era il tempo dei sette venti, edito da ATILE edizioni.

Si prosegue sabato 23 aprile alle ore 10.30 presso il Cineteatro Comunale “Tonino Valerii” con un incontro didattico con gli studenti e le studentesse dell’I. C. Montorio-Crognaleto incentrato su La Resistenza italiana. Scelte, storie, memorie. Intervengono Costantino Di Sante, storico presso l’Istituto della Resistenza di Ascoli Piceno, Isabella Insolvibile, storica presso la Fondazione Memoria della Shoah e consulente, autrice, collaboratrice e volto di RAISTORIA, Laura Margherita Di Marco, attrice presso la Compagnia dei Merli Bianchi e Umberto Braccili, Giornalista TGR Abruzzo.

Si continua domenica 24 aprile dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso Piazza E. V. Orsini, con la seconda Giornata di tesseramento 2022.

Le iniziative si concluderanno sulla nostra pagina FB lunedì 25 aprile, Festa Nazionale della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, con il documentario La Resistenza montoriese. Parte seconda. Regia di Ivan D’Antonio, Produzione StratosStudios. Secondo capitolo del lavoro sulla memoria storica dell’antifascismo e della lotta di Resistenza a Montorio al Vomano.

Montorio, gli eventi dell'Anpi per il 25 aprile

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'