Misteri sulle Ande nel nuovo appuntamento con “Alle 9 della sera” VIDEO

Controguerra. Un percorso archeologico sulle Ande. E’ il tema del nuovo appuntamento della rassegna culturale Alle 9 della Sera promossa dall’amministrazione comunale di Controguerra e in programma sabato 17 aprile, ore 21, sulla pagina Facebook Bellavita Controguerra.

 

Il format elaborato dal Vicesindaco e Assessore alla Cultura Fabrizio Di Bonaventura, avrà come titolo della serata “Misteri sulle Ande” con la partecipazione di Roel Kevin Rojas Catacora,  ricercatore indipendente e Guida archeologica. Interviene Erika Mariniello, giornalista di viaggio.

“Prima della pandemia – dichiara Fabrizio Di Bonaventura – ho conosciuto Rojas, che ha maturato un’approfondita conoscenza archeologica del territorio peruviano e non solo. Infatti, mosso dalla sua passione per l’archeologia, ha effettuato numerosi viaggi di studio in Messico, Guatemala, Egitto, Israele, Giordania, Turchia, India e Grecia. Sarebbe dovuto venire anche in Italia nel 2020 ma la pandemia non l’ha permesso, e quindi si è deciso di modificare i programmi proponendo comunque un incontro con lui in diretta streaming.

 

La serata di sabato – prosegue Di Bonaventura – offrirà un viaggio molto articolato sulle Ande e ci porterà nello specifico in alcuni siti archeologici del Perù e della Bolivia: da Machu Picchu a Sacsayhuamán; da Ollantaytambo a Coricancha; da Raqch’i a Nazca e a Pumapunku. Sono certo che la serata, per gli argomenti trattati, sarà avvincente creando peraltro grande curiosità grazie anche alle suggestioni che l’ospite metterà in evidenza. Come sono del pari certo – conclude il Vicesindaco – che una giornalista esperta di viaggio come Erika Mariniello saprà dare un contributo rilevante. Unico rammarico, come per tutte le ultime iniziative, è l’impossibilità di partecipazione in presenza, una modalità che spero possa ripristinarsi il prima possibile”.