Martinsicuro, quattro appuntamenti per il “museo da vivere”

Martinsicuro. Prende il via domani a Martinsicuro, a cura dell’associazione culturale “Museo delle armi antiche”, l’iniziativa “museo da vivere”.

 

Evento in programma dal 7 agosto al 23 ottobre e curato con collaborazione con la Fondazione Tercas e le associazioni Haydin, Ensemble Ensemble Synaesthesya ed il Centro Ricerche Storiche Truentum. Gli appuntamenti si terranno nella cornice storica del Museo delle Armi Antiche in Strada a Martinsicuro.

I quattro appuntamenti previsti che coniugheranno in un insieme armonico, la Storia, la Musica, l’Arte e la Cultura dell’Ambiente che ci circonda; ai concerti si affiancheranno delle Conferenze su argomenti storici, filosofico-scientifici o ambientalisti tenute da studiosi universalmente conosciuti come personalità all’avanguardia nel pensiero originale delle varie discipline.

Si inizia Martedì sera 7 Agosto alle ore 21,00 con il Concerto dei 3 Soprani Beatrice Fallocco, Giulia Valentini e Vanessa Santilli tre delle voci più interessanti della nostra Regione accompagnate dal M° Sara Torquati eseguiranno musiche di Verdi, Mozart, Donizetti, Bellini, Puccini,Catalani.

 

Ospite d’onore della serata, la famosa soprano albanese Edith Mihali che da Tirana trascorre un periodo di vacanza in Abruzzo e farà da madrina della serata  presso il Museo che conserva reperti di antichità archeologiche dei piceni ritrovate nella zona.

Oltre al Concerto che è ad Ingresso libero dalle 21 e 00 in poi, è prevista anche la visita alle sale di esposizione del  Museo.

Prossimi appuntamenti:

2 settembre Conferenza e letture storiche a cura di Vincenzo Di Bonaventura “LA VALVIBRATA E LA PRESENZA ROMANA” a cura del Prof. Nicola Coco di Roma.

 

Il 7 ottobre 18,00 l’Architetto paesaggista Cristiano del Toro  Presidente dell’Associazione Nazionale “ Civiltà Contadina” relazionerà sulla biodiversità e tutela delle varietà di alberi tipici dell’Abruzzo ci sarà una mostra di testi antichi sull’Agricoltura custoditi nella Biblioteca del Museo.  Esecuzione di brani di musica contemporanea scritti sulle Metamorfosi di Ovidio e recitati da Vincenzo di Bonaventura.

 

Il 23 ottobre “La Guerriera delle Stelle” fiaba storico fantastica dedicata al Guerriero di Capestrano dedicata agli studenti delle Scuole Elementari di Martinsicuro ed Alba Adriatica.

 

Impostazioni privacy