Il ‘modello’ di scuola estiva dell’IC M. Hack Castellalto – Cellino

Continua per la quarta settimana, il progetto “Incontri Estivi” del “Piano Scuola Estate” a cura dell’I.C. Margherita Hack di Castellalto – Cellino e finanziato con fondi strutturali europei PON 2014 – 2020. Fondi pubblici investiti per la cura, il benessere e la promozione dei valori etici e civici nei bambini della scuola primaria e nei ragazzi della secondaria di primo grado.

Luglio, quattro settimane, sei giorni su sette dedicati alla sperimentazione degli sport più disparati e attività all’aria aperta, trascorsi a contatto con la natura più autentica ma anche con lo spirito di condivisione degli spazi pubblici e comuni su cui praticare il rispetto la cura e la valorizzazione. Le attività proposte hanno l’intento di offrire ai bambini e ai ragazzi l’occasione per scoprire e sperimentare modelli sani e socialmente positivi da seguire e fare propri nella vita.

L’I.C. Margherita Hack di Castellalto Cellino, attraverso un lavoro in sinergia con le Istituzioni del territorio, ha voluto dare un segnale di rinnovamento nell’educazione tout court, sperimentando un modello di Scuola non intesa come un luogo statico di trasmissione nozionistica ma come un laboratorio a cielo aperto dove gli alunni diventano gli attori del loro stesso processo di apprendimento e di crescita personale consapevole.

“A nessun bambino deve mai essere negata la possibilità di scoprire i propri talenti, sperimentare le proprie capacità, testare i propri limiti e spiegare le ali verso il proprio futuro. La società tutta, pertanto, ha il dovere di promuovere nei giovanissimi i valori etici di giustizia, libertà, rispetto, responsabilità, integrità, lealtà, onestà e correttezza affinché si annidino nelle loro coscienze e li guidino lungo il percorso della loro vita”.

Impostazioni privacy