Identità culturali, pecorino e pecorini: l’Abruzzo incontra la Sardegna

La Sardegna incontra l’Abruzzo nell’iniziativa dal titolo: Identità Culturali – Pecorino e Pecorini, è l’evento che andrà in scena sabato 26 gennaio a Montegranatico nel Comune di Mandas in Provincia di Cagliari.

 

La proposta, a cura del Vice Sindaco del Comune di Controguerra Fabrizio Di Bonaventura, è frutto di una serie di iniziative condivise che si svolgono da diversi anni tra i Comuni di Controguerra e e Mandas. Origine di questi rapporti consolidati da diversi anni, risiede nel Protocollo d’intesa siglato tra i due Comuni durante la Festa del Vino di Controguerra in data 7 luglio 2012. Attraverso questi progetti si intende proseguire queste relazioni fondate sul tema delle identità culturali che mettono in evidenza i tratti sociali, storici, tradizionali, enogastronomici, e non solo, di questi due Comuni.

A tal proposito, l’Assessore del Comune di Controguerra ed anche Docente della Fondazione Italiana Sommelier Fabrizio Di Bonaventura, per l’occasione ha ideato un iniziativa denominata “Pecorino e Pecorini” dove le eccellenze Abruzzesi insieme a quelle Sarde avranno il ruolo principale, infatti durante l’iniziativa oltre a parlare di cultura ed enogastronomia delle due Regioni si effettuerà una degustazione di Vini Pecorini Abruzzesi in abbinamento con il Formaggio Pecorino Sardo.

Il programma prevede il saluti e l’introduzione del Sindaco di Mandas Marco Pisano a seguire sarà Fabrizio Di Bonaventura a parlare di territorio, ovviamente in “Pecorino e Pecorini” i protagonisti della serata saranno i vini Pecorini Abruzzesi in abbinamento ai Formaggi Pecorini Sardi. Le Aziende Vitivinicole della Regione Abruzzo, della Provincia di Teramo e del Comune di Controguerra, che partecipano all’evento: Biagi, Cantina Colonnella, Centorame, Il Feuduccio Santa Maria D’Orni, Illuminati, Lidia e Amato Viticoltori, Monti, Tenuta Torretta, Terzini, Torre dei Beati e Velenosi. Mentre i Caseifici Sardi che partecipano in abbinamento ai vini abruzzesi sono: Antonio Garau di Mandas, Maoddi di Nuragus e Sepi di Marrubiu.

Durante l’iniziativa il Sindaco di Mandas Marco Pisano, in merito alla rassegna Premio Città di Mandas, consegnerà il Premio “Mandarese dell’anno”.

 

“Un ringraziamento è assolutamente doveroso”, sottolinea Fabrizio Di Bonaventura, ” a Fondazione Italiana Sommelier Sardegna ed al suo Presidente Giulio Pani che ha contribuito a sostenere tale evento attraverso il supporto logistico.
L’iniziativa sarà veicolo del territorio della Provincia di Teramo e della Regione Abruzzo, realtà che evidenziano sempre più quanto sia necessario in questo particolare periodo storico una stretta sinergia tra le Aziende del Settore e le Istituzioni per una rapida crescita del territorio. Di sicuro la ricerca e l’individuazione di strumenti strategici utili alla crescita d’interesse dei territori potrebbero sempre più favorire un aumento di turismo votato alla ricerca delle eccellenze, fattore comune a tutte le realtà del territorio nazionale”.

 

 

Impostazioni privacy