6.5 C
Abruzzo
venerdì, Agosto 12, 2022
HomeNotizie TeramoCultura & Spettacolo Teramo"I Villani": il docu-film di Daniele De Michele (Don Pasta) proiettato a...

“I Villani”: il docu-film di Daniele De Michele (Don Pasta) proiettato a Pineto

Ultimo Aggiornamento: mercoledì, 9 Marzo 2022 @ 18:15

Pineto. Si intitola “I Villani” il film di Daniele De Michele in arte Don Pasta che sarà proiettato martedì 15 marzo 2022 nella Sala Polifunzionale di Pineto, dalle 18, seguito da un dibattito alla presenza dello stesso Don Pasta.

Il noto dj, economista e regista appassionato di gastronomia, parlerà del suo lungometraggio, uscito nelle sale nel 2018, incentrato sulla cucina popolare italiana, lavoro che l’autore definisce “un atto d’amore per la cucina popolare”. L’iniziativa è stata voluta e promossa dal Comune di Pineto, assessorato all’Ambiente, per promuovere l’importanza della filiera corta, dell’uso di prodotti di qualità del territorio e del valore della cucina tradizionale.

Interverranno al dibattito, moderato dalla giornalista Evelina Frisa, oltre a Don Pasta, il Presidente del GAL Terreverdi Teramane Pasquale Cantoro, il Presidente e il Direttore della Cia Teramo – L’Aquila, rispettivamente Roberto Battaglia e Donato Di Marco, il Presidente dell’AMP torre del Cerrano, Fabiano Aretusi, l’Assessora all’Ambiente del Comune di Pineto, Marta Illuminati e il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio. Don Pasta realizzerà a Pineto anche interviste video per un lavoro che verrà trasmesso su Il Gambero Rosso nella piattaforma Sky.

“Siamo felici di ospitare Daniele De Michele a Pineto – commenta Illuminati – con il suo pseudonimo Don Pasta ha conquistato il grande pubblico per i suoi spettacoli in cui cucina mentre mette i dischi, alternando il rito dell’assaggio da parte del pubblico a orazioni paradossali e colte sul valore politico della sapienza culinaria tradizionale. Vedremo e commenteremo insieme il suo film documentario, ‘I Villani’, alla presenza di graditi ospiti, che ringrazio per la loro partecipazione. Tra i temi che verranno affrontati l’importanza di cucinare, mangiare, produrre e vendere in modo etico, con l’agricoltura sostenibile e con attenzione alla qualità, con riferimento al cibo come valore identitario. Don Pasta, inoltre, nel corso della giornata realizzerà delle interviste a pescatori e a donne anziane di Pineto, che come amministrazione comunale ringraziamo, legate al progetto di Filieracorta del Cerrano, arricchendo il lavoro con immagini del territorio. Il video che realizzerà sarà trasmesso su Il Gambero Rosso, nella piattaforma Sky, e sarà utilizzabile dal Comune di Pineto per scopi promozionali. Don Pasta ha un approccio poetico nel raccontare la cucina e le nostre origini, promuovendone le peculiarità in maniera originale e delicata. Un ringraziamento va anche a quanti hanno collaborato e contribuito per realizzare questa iniziativa, in particolare tutti i produttori della FilieraCorta, Laura Traini, ex assessora all’Ambiente del Comune di Pineto con la sua attività Bonassì e la cooperativa di Balneatori di Pineto e Roseto”.

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'