Giulianova, ‘un albero per il Liceo, un albero per la vita’ al Curie FOTO/VIDEO

Giulianova. Questa mattina nel parco del Liceo Statale “Marie Curie” di Giulianova si è svolta la festa dell’albero con la piantumazione di alcune specie arboree a simbolo dell’impegno dell’istituto nella riduzione della CO2 e nella tutela della biodiversità”.

“Questa iniziativa è importante anche perché i giovani sono i futuri cittadini che avranno il compito fondamentale di contrastare con le loro azioni gli effetti negativi dei cambiamenti climatici”, lo ha dichiarato la Dirigente Scolastica, professoressa Silvia Recchiuti.

Sono intervenuti i carabinieri-Forestale, il presidente, Antonmario Gioculano, ed altri membri dell’Associazione Conalpa e l’artista Edoardo Ettorre che ha spiegato ai partecipanti la mission del murales realizzato grazie al finanziamento dall’associazione.

Sono state coinvolte le classi 2E, 4D e 5B dirette partecipanti del progetto “un albero per il Liceo, un albero per la vita” promosso e curato dal professor Gabriele De Santo con lo scopo di realizzare un giardino botanico nel parco del Liceo creando, inoltre, codici QR per ogni albero in modo che, scansionandolo, si possano visualizzare maggiori informazioni su ognuno di essi.

Il docente ha evidenziato come “il progetto vuole stimolare una cultura della tutela e della valorizzazione dell’ambiente e, in particolar modo, la piantumazione di nuovi alberi servirà da valido esempio per considerazioni efficaci sui cambiamenti climatici e sugli sforzi che ciascuno di noi può fare per cercare di limitare le emissioni di gas serra”.

 

 

 

Impostazioni privacy