-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Giulianova, studenti della ‘Pagliacetti’ visitano la Sala Consiliare FOTO

Ultimo Aggiornamento: mercoledì, 30 Ottobre 2019 @ 23:49

Giulianova. Visita straordinaria in Comune, questa mattina, degli studenti della classe 2B della Scuola Secondaria di Primo grado “Pagliaccetti”, accompagnati dai docenti Mirella Bartolacci, Marina Pietrofaccia, Andrea Saverioni e Valeria Zenobio dell’Istituto Comprensivo Giulianova 1.

I ragazzi sono stati ricevuti in Sala Consigliare dal Sindaco Jwan Costantini, dal Presidente del Consiglio Paolo Vasanella, dagli Assessori alle Pari Opportunità Lidia Albani e alla Pubblica Istruzione Katia Verdecchia, e dalle componenti e dalla Presidente Marilena Andreani della Commissione Pari Opportunità del Comune di Giulianova.

L’incontro con gli amministratori e la visita della Sala Consigliare rientrano nell’ambito di progetti didattici relativi alle tematiche riguardanti le funzioni dell’Ente e la sua storia, l’educazione civica, i diritti umani e la lotta alla violenza sulle donne. A tal proposito gli studenti, dopo il saluto degli amministratori e della Cpo, hanno visionato la targa apposta nel marzo del 2016 in Sala Consigliare, in memoria di tutte le donne morte per mano violenta. I ragazzi hanno poi regalato agli amministratori uno straordinario e commovente omaggio a tutte le donne, in particolar modo a coloro che vivono nel vortice della violenza, recitando testi di Alda Merini, Shakespeare e Madre Teresa di Calcutta, oltre ad esibirsi con la canzone “A te” di Jovanotti. Visibilmente commossi tutti i presenti per questo inaspettato regalo degli studenti, che si sono presentati in Comune indossando delle magliette recanti il fiocco rosso, simbolo della lotta alla violenza di genere, e con dei cartelli in ricordo della dottoressa Ester Pasqualoni e in omaggio a tutte quelle donne che hanno combattuto per veder riconosciuti i propri diritti.

“Da sempre crediamo che l’educazione al rispetto verso le donne parta proprio dai giovanissimi e lo dimostra il grande lavoro che in questi hanno abbiamo portato avanti insieme alla Commissione Pari Opportunità del nostro Comune – dichiara l’Assessore alle Pari Opportunità Albani – il momento significativo che oggi ci hanno regalato questi ragazzi ci riempie di speranza ed orgoglio. Un grazie di cuore a tutti loro e ai docenti, per l’impegno vivo e profuso nell’educazione non solo scolastica ma anche del cuore dei nostri studenti”.

“Le scuole hanno un ruolo importante e devono essere a fianco delle istituzioni nella lotta contro ogni tipo di violenza, discriminazione e di pregiudizio – dichiara la Presidente della Cpo Andreani – oggi con l’iniziativa di questi ragazzi, uomini e donne del futuro, abbiamo avuto la certezza che tutto ciò è possibile. Stiamo organizzando tante iniziative in occasione del 25 Novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della violenza sulle donne, istituita dall’Onu e che promuove, in tutti il mondo, manifestazioni contro la violenza di genere. L’impegno della nostra Commissione è partito proprio da questa Sala Consigliare, dove nel 2016 abbiamo fatto posizionare una targa in memoria di tutte quelle donne che oggi non ci sono più e in nome delle quali la nostra missione sul territorio non si fermerà mai”.

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate