sabato, Ottobre 1, 2022
HomeNotizie TeramoCultura & Spettacolo TeramoGiulianova, l'abruzzese fuori sede in Piazza Buozzi

Giulianova, l’abruzzese fuori sede in Piazza Buozzi

Giulianova. Con il Patrocinio della Città di Giulianova, in collaborazione con la Biblioteca Civica Vincenzo Bindi, si terrà domani, 10 agosto, in piazza Buozzi, la presentazione di “Rime toscibili”, il libro dell’ “abruzzese fuori sede” Gino Bucci. Inizio alle 21.30.

Uscito il 7 luglio scorso per i tipi di Ricerche&Redazioni, il libro “Rime Toscibili” di Gino Bucci sarà presentato domani sera, 10 agosto, in piazza Buozzi, dallo stesso autore e da Domenico Di Felice. L’ evento, con inizio alle 21, è patrocinato dal Comune di Giulianova ed organizzato dalla Biblioteca Civica Bindi.

Donatella Di Pietrantonio scrive di Bucci, nella quarta di copertina del volume: «Seguitissimo e spassoso ambasciatore dell’Abruzzo nel mondo, Gino Bucci consegna ai lettori un gioco letterario che mescola dialetto e italiano, toponomastica e gastronomia, in una nuova Gnosi delle Fanfole esilarante e affettuosa che racconta gli abruzzesi come siamo.»

Nella prefazione, Remo Rapino parla di «un geniale percorso sugli intriganti sentieri della dialettologia. Un invito lieve al ridere e al sorridere, anche di noi stessi, parlando alla mente e al cuore di tutti, al di là dei confini territoriali e delle differenze dialettali. Insomma un umile rosario di “mattità” che, di fatto, aprono alla conoscenza come alla valorizzazione dell’Abruzzo e della cultura abruzzese, che, sotto sotto, è terra misteriosa e intricata.
I disegni in copertina e all’interno del volume sono di Lud’d.

A seguire, si esibirà con un tributo in musica a Fabrizio De Andrè, il Trio Zena: Alessandro Valchera (voce e chitarre) ; Nicola Aloisi (violino, mandolino e voce); Carlo Di Marco ( basso e contrabbasso) .

 

 

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES