-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Giulianova e la Grande Guerra. Il ruolo di Francesco Paolo Rossi (NOSTRO SERVIZIO)

Ultimo Aggiornamento: giovedì, 19 Aprile 2018 @ 13:45

Giulianova nella Grande Guerra e il ruolo di personaggi che in qualche modo hanno contribuito a scrivere una pagina della storia di quel tempo.

Come Francesco Paolo Rossi, Guardia di Città, ovvero l’odierno agente di polizia, di Giulianova ma operativo a quel tempo a Verona, città strategica nella Prima Guerra Mondiale. Sarà ricordato sabato mattina in un convegno nella Sala Buozzi e a lui sarà dedicata anche una targa che verrà successivamente deposta nel cimitero di Giulianova.

A riscoprire la figura di Francesco Paolo Rossi è stato lo storico Walter De Berardinis che ha coinvolto in questa sua avventura anche un altro illustre storico giuliese, Sandro Galantini.

L’appuntamento di sabato mattina, ore 10 con piccolo corteo che partirà dal Belvedere per raggiungere poi Sala Buozzi, vuole anche essere un momento durante il quale ricostruire il ruolo di Giulianova in quel periodo. Francesco Paolo Rossi sarà d’ora in avanti un po’ il simbolo giuliese della Grande Guerra.

Un personaggio di cui sino a ieri non si conosceva nulla. Ma che grazie alla ricerca di questi anni da parte di Walter De Berardinis è riemerso dal passato portando con sé elementi di grande interesse storico. Ed è per questo, come ha ricordato il professor Galantini, che gli verrà intitolata una targa.

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,935FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate