Giulianova, IV concorso letterario ‘Ester Pasqualoni’ contro la violenza di genere

Giulianova. È indetta dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Giulianova in collaborazione con gli Assessorati alla Pubblica Istruzione e alle Pari Opportunità, la quarta edizione del concorso letterario “Ester Pasqualoni – Per combattere la violenza di genere”, rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di I grado della regione Abruzzo.

“Il fenomeno della violenza di genere è purtroppo un male sociale dilagante e richiede interventi integrati e di largo respiro che vadano a incidere sul sentire comune, sui comportamenti consolidati – dichiarano gli Assessori alle Pari Opportunità alla Pubblica Istruzione Lidia Albani e Katia Verdecchia – sulla sensibilità diffusa, sugli stereotipi imperanti, sulla cultura di giovani, donne e uomini. Lo attestano le notizie di cronaca ma anche gli episodi di vita quotidiana che cittadini adulti e giovani si trovano a vivere, spesso sprovvisti degli strumenti efficaci per potersi difendere e denunciare i soprusi ed ogni forma di abuso. È per questo che anche quest’anno la Commissione per le Pari Opportunità di Giulianova, in collaborazione con gli Assessorati alla Pubblica Istruzione e alle Pari Opportunità, propone il Concorso Letterario in memoria della dottoressa Ester Pasqualoni, barbaramente uccisa il 21 giugno 2017 nel parcheggio dell’Ospedale ‘Val Vibrata’ di Sant’Omero”.

“Con l’anno 2021 il concorso giunge alla sua quarta edizione e continua con l’intento di voler promuovere e divulgare in tutte le scuole il senso di una affettività sana e di una relazionalità che possa dirsi equilibrata nella costruzione degli affetti”, concludono i due assessori.