Giulianova, Informatica anche per gli studenti dello Scientifico Tradizionale del Liceo Curie

Giulianova. L’offerta formativa del Liceo Statale “Curie” di Giulianova cresce ulteriormente con l’attivazione della ‘Curvatura Informatica’ che consentirà lo studio dell’Informatica anche agli studenti che sceglieranno l’indirizzo scientifico tradizionale.

Per i ragazzi che invece sceglieranno l’opzione scienze applicate, dove lo studio dell’informatica è già presente con due ore curricolari, la nuova “Curvatura Informatica” sarà un approfondimento e un potenziamento della materia con ulteriori due ore settimanali.

Infatti, grazie all’approvazione di un finanziamento del MIUR e risultando vincitore della procedura pubblica nazionale nell’ambito del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), il Liceo Curie avvierà, in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila, UNICAM Università degli Studi di Camerino, CINI Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, Centro Ricerche Themis e Loccioni AEA S.r.l., una sperimentazione nazionale per la realizzazione di un curricolo digitale su “Big e open data” che diventerà un modello per nuovi Curricoli Didattici innovativi a disposizione di tutte le scuole italiane.

“Le tecnologie informatiche sono ormai parte integrante del nostro quotidiano e la scuola non può ignorare questa realtà. – precisa la dirigente Silvia Recchiuti – Nel mondo si creano continuamente nuove figure professionali legate ai computer e i vecchi lavori richiedono sempre maggiori competenze e abilità legate alla scienza e tecnologia informatica, quindi estendere lo studio dell’Informatica anche ad un indirizzo tradizionale significa offrire una formazione completa che possa portare ad un uso migliore delle nuove tecnologie e supportare lo sviluppo di quelle competenze digitali necessarie nella vita di tutti i giorni e nel mondo del lavoro”.

La dirigente rinnova l’invito all’Open Day del 25 gennaio dalle 15:30 per conoscere e visitare la scuola, accedere ai laboratori, parlare con i docenti referenti per ogni indirizzo di studio e con gli alunni frequentanti in merito all’offerta formativa. Ulteriori chiarimenti ed informazioni sono presenti sul sito ufficiale del Liceo.