Giulianova, inaugurata la sede del circolo di Scacchi

Giulianova. Da ieri 23 ottobre, dopo Castelnuovo Vomano, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Cellino Attanasio, Montorio e Teramo, anche Giulianova ha il suo circolo di Scacchi.

Si tratta di una bella e capiente sala ubicata presso il WIP Business Center, Via Filippo Turati 94, dove il giovedì sera dalle ore 20,30 ci si potrà dare battaglia sulle scacchiere tra i numerosi appassionati della nostra provincia (come testimoniano le diverse sedi distaccate dell’ASD Le Torri del Vomano nel teramano, nate nel corso degli anni per favorire logisticamente la crescita della disciplina).

Il responsabile della sede è Matteo Cappelletti, giocatore attivo nell’associazione sia individualmente che nelle competizioni a squadre.

Al cerimoniale di apertura, oltre al Presidente del Circolo “Le Torri del Vomano” Attanasio Fausto Del Papa, a, erano presenti il presidente del Comitato regionale abruzzese della FSI (Federazione Scacchistica Italiana) Angelo Spada, l’assessore al turismo, commercio e manifestazioni del Comune di Giulianova Marco Di Carlo ed il consigliere comunale Paolo Bonaduce per gli onori di casa.

Dopo il rinfresco e brindisi di rito, come nelle migliori tradizioni, è stato organizzato un torneo amatoriale open semilampo in 5 turni (cadenza 8 minuti + 5 secondi a mossa) tra i numerosi presenti, vinto a punteggio pieno dal Maestro Nazionale Nicolò Orfini di Roseto, primo under 16 Enrico Ciriolo e primo under 10 Costantino Ulbar.

Tanto si porta a conoscenza evidenziando il sempre crescente interesse nel “nobil giuoco” in Abruzzo in particolar modo da parte dei giovanissimi; notevole é l’impegno profuso dagli istruttori, sia della ASD che degli altri circoli regionali, nei partecipati progetti scolastici che vengono annualmente organizzati per finalizzare le competenze e le abilità acquisite dai neo scacchisti poi nei diversi appuntamenti regionali e nazionali, giovanili individuali e scolastici a squadre, e che molte volte vengono organizzati in maniera significativa proprio nella nostra regione Abruzzo.