-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Giulianova, appuntamento contro la violenza sulle donne al MAS

Giulianova. Il Museo d’Arte dello Splendore di Giulianova per domenica 24 novembre 2019, alle ore 18.00, anticipando di un giorno la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, fissata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nella giornata del 25 novembre, ospiterà la presentazione del libro Maschi in bilico. Uomini italiani dalla ricostruzione all’era digitale del sociologo Arnaldo

Spallacci, già docente di sociologia presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Spallaccci si è occupato e si occupa di identità maschile contemporanea, dei corsi di vita dei padri e degli uomini italiani, del vissuto scolastico dei giovani, degli stereotipi di genere e dei consumi culturali.

Crediamo infatti che il femminicidio e in generale tutta la quotidiana e diffusissima violenza domestica sulle donne sia frutto di una distorta percezione dei rapporti di genere. Per un necessario cambio culturale diventa importante e imprescindibile capire cosa c’è nella testa degli uomini e dei ragazzi di oggi. Il libro di Arnaldo di Spallacci potrebbe essere un primo tassello di comprensione e quindi di aiuto per la scuola e la famiglia. A conversare con l’autore sarà Loredana Magazzeni, una vita d’impegno per le donne, per la poesia e l’insegnamento. Ad aprire la serata sarà un brevissimo prologo Dafne ovvero la Violenza del Mythos, racconto teatralizzato di Daniele Di Massimantonio. A chiuderla una video-performance sulla condizione femminile dell’artista giuliese Ileana. In questa occasione sarà presentata l’opera della pittrice Laura Giansante, prematuramente scomparsa nel dicembre del 2012, opera che la famiglia ha voluto donare alla Fondazione Piccola Opera Charitas.

Arnaldo Spallacci oltre ad aver insegnato presso le Università di Modena, Bologna e alla Bocconi di Milano, dal 2002 al 2010 è stato membro del Comitato Tecnico Scientifico per la redazione del “Rapporto regionale sul sistema scolastico e formativo in Emilia-Romagna” a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna. – Membro dal 2006 al 2009 del Comitato Direttivo dell’AIV (Associazione Italiana di Valutazione) – Roma – Dal 2006 ad oggi Responsabile Coordinatore del Gruppo tematico Istruzione e Formazione dell’AIV (Associazione Italiana di Valutazione) – Dal 2010 Membro dello Staff Direttivo del CSGE (Centro Studi Genere ed Educazione) presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione della Università di Bologna

Loredana Magazzeni vive a Bologna dove insegna e si occupa di poesia e traduzione. Ha pubblicato quattro raccolte di poesia (La miracolosa ferita, 2001, Canto alle madri e altri canti, 2005, Premio Buiese, Fragilità del bene, 2012, Volevo essere Jeanne Hébuterne, 2012) e curato Dentro la scrittura, interviste a dieci poetesse italiane, Quaderni critici CFR, 2012; le antologie Gatti come angeli. L’eros nella poesia femminile di lingua inglese (Medusa, 2006, con Andrea Sirotti); Corporea. Il corpo nella poesia femminile contemporanea di lingua inglese (Le Voci della Luna Poesia, 2009 con F. Mormile, B. Porster, A. M. Robustelli); Cuore di preda. Poesie contro la violenza alle donne (CFR edizioni, 2012, Premio Pontedilegno Poesia per la poesia sociale, 2013); Sally Read, Punto di rottura (La Vita Felice, 2013, con A. Sirotti). La tesa fune rossa dell’amore (La Vita Felice) 2015, Matrilineare (La Vita Felice, 2018).
È nella redazione della rivista letteraria «Le Voci della Luna» (Sasso Marconi, Bo) e «Poesia condivisa in Poesia 2.0». Ha partecipato a festival di poesia a Roma, Trieste, Modena, Bologna. Ha svolto un Dottorato di Ricerca in Scienze pedagogiche, presso l’università di Bologna, con particolare attenzione all’educazione di genere. Fa parte del Gruppo ‘98 di Poesia e collabora con la Libreria delle Donne e la Biblioteca Italiana delle Donne di Bologna.

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,932FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate